SEO Noleggio Auto: 6 Suggerimenti per posizionarsi meglio

Lug 16, 2022 | Guida SEO

Il marketing online per la tua azienda di noleggio auto è essenziale per il tuo successo. Ma che tipo di marketing devi fare per raggiungere i tuoi obiettivi? Come puoi assicurarti che il tuo sito web venga visualizzato nei risultati di ricerca locali?

Questa guida ti spiega tutto ciò che devi sapere sulla SEO per le aziende di noleggio auto. Ti spiego come trovare le parole chiave, come fare un’analisi della concorrenza, SEO on-page, creazione di contenuti, creazione di link, ottimizzazione Google My Business e molto altro. Ma non perdiamo il tempo con le chiacchiere…

Qualche parola sul settore dell’autonoleggio italiano

Un’azienda di noleggio auto è di solito una società che affitta auto di vari modelli per certi periodi di tempo. Queste società sono localizzate soprattutto nei pressi dei nodi principali, come aeroporti, porti o stazioni ferroviarie, ma anche nelle grandi città come Roma o Milano (e molto altre).

Le aziende di noleggio servono persone che necessitano temporaneamente di un’auto (turisti, persone che non dispongono della propria automobile per vari motivi).

seo autonoleggio

Così come riportato sul sito aniasa.it, la pandemia di coronavirus ha affondato il settore dell’auto a noleggio in Italia (nel 2020). Un motivo in più per le agenzie di autonoleggio per fare qualcosa per migliorare questa situazione adesso.

Ma cosa? La risposta semplice è fare SEO (search engine optimization). Non importa se sei una società di autonoleggio grande o piccola, SEO può aiutarti.

Che cos’è la SEO per autonoleggio?

SEO significa “ottimizzazione per motori di ricerca” e mira a ottenere traffico dai risultati di ricerca “gratuiti”, “organici” o “naturali” sui motori di ricerca come Google.

L’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO) è la pratica per migliorare il posizionamento di un sito Web – di noleggio auto in questo caso – sui motori di ricerca. Più alto è il ranking (posizionamento), più è probabile che le persone trovino il sito web della tua azienda.

Esistono due tipi di SEO per siti Web di noleggio auto: locale e nazionale.

La SEO locale si concentra sul miglioramento del posizionamento di un sito Web nei risultati di ricerca per parole chiave locali, come “noleggio auto vicino a me” o “noleggio auto Milano“.

SEO noleggio auto Milano

La SEO nazionale si concentra sul miglioramento del posizionamento di un sito Web nei risultati di ricerca per parole chiave nazionali, come “noleggio auto a lungo termine“.

Perché la SEO è importante per un’azienda di auto noleggio?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è importante per la tua azienda di noleggio perché può aiutarti a ottenere più traffico dai motori di ricerca sul tuo sito Web e generare più contatti (vendite). La fidelizzazione dei clienti riguarda in realtà la costruzione di relazioni e fiducia tra voi come fornitore di servizi e clienti.

Ad esempio, se ti posizioni più in alto nei risultati di ricerca per un termine relativo al tuo business, è più probabile che le persone facciano clic sul tuo sito web.Se hai un sito web ben ottimizzato, è più probabile che le persone ti contattino o acquistino da te. Se vuoi ottimizzare il tuo sito Web e vuoi saper quanto costa, non esitare a contatarmi. In alternativa visita la pagina dedicata ai costi SEO per vedere il listino prezzi.

Come fare SEO per autonoleggio?

Trova le parole chiave giuste. Come ti cerca il tuo potenziale cliente? Se sei abbastanza noto, forza ti cerca usando il “nome del brand + la località”. Se cercate un modo per migliorare le relazioni con i vostri clienti o potenziali clienti, force creare una pagina FAQ sul vostro sito Web potrebbe fare anche al caso vostro.

Il primo passo nella SEO è scegliere le parole chiave giuste. Le parole chiave sono le parole e le frasi che le persone usano quando cercano attività come la tua. Quando scegli le parole chiave, devi concentrarti su quelle rilevanti per la tua attività (quelli che ti portano clienti).

Fai un’analisi dei tuoi competitors. Una volta scelte le parole chiave, è il momento di fare l’analisi della concorrenza. Innanzitutto, devi guardare i siti Web di altre aziende di autonoleggio nella tua zona e vedere come si classificano per quelle parole chiave esatte.

Per fare ciò, vai su Google e digita la tua parola chiave. Quindi, scorri i risultati della ricerca e prendi nota della posizione in classifica dei tuoi concorrenti. Per fare un’analisi puoi usare un tool come aHrefs e perché no, un servizio di un consulente SEO come me.

Ottimizza il sito da un punto di vista tecnico. A questo punto dovresti assicurarti di non avere collegamenti interni interrotti sul sito (404), che il sito sia abbastanza veloce, che sia HTTPS, UX, mobile, ecc. Probabilmente in questa fase è essenziale un audit SEO professionale.

SEO On-page per un sito di noleggio auto. In questa fase devi ottimizzare tag titolo, le meta descrizioni, i tag di intestazione (H1-H6), il contenuto del tuo sito Web, link interni, etc. Puoi saperne di più sulla SEO on page leggendo gli articoli sul sito.

Backlinks. La creazione di link è il processo per far sì che altri siti Web mandano dei link al tuo. Questo è importante perché Google utilizza i backlink come fattore di ranking nel suo algoritmo.

Google My Business. È importante ottimizzare la pagina Google My Business della tua azienda – è una scheda gratuita che appare nei risultati di ricerca di Google. Include il nome dell’attività, l’indirizzo, il numero di telefono, gli orari di apertura e altro ancora.

L’ottimizzazione della tua scheda può aiutarti a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca locali.

SEO per aziende di noleggio auto: Qual’è il prossimo passo?

Potresti provare tu stesso ad applicare i suggerimenti che trovi online sull’ottimizzazione SEO di un sito. Ma è abbastanza difficile prendersi cura della propria attività e allo stesso tempo fare SEO per il proprio sito di autonoleggio.

Non è più opportuno avvalersi dei servizi di un professionista SEO?

 

 

 

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