Consulente SEOPagina scansionata, ma attualmente non indicizzata. Cause e soluzioni

Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata. Cause e soluzioni

Apr 22, 2022 | Domande e Risposte

Nel Rapporto Copertura dell’indice di Google possiamo leggere che “Google ha eseguito la scansione della pagina, ma non l’ha indicizzata.” Cosa vuol dire? Significa che in futuro, la tua pagina potrebbe essere indicizzata o meno nell’indice del motore di ricerca.

Crawled – currently not indexed. Perché?

Se hai inviato un URL a Google Search Console e hai ricevuto il messaggio “Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata”, significa che Google ha eseguito la scansione della pagina ma ha scelto di non indicizzarla. Di conseguenza, l’URL non verrà visualizzato nei risultati di ricerca per il momento.

URL non si trova su Google

Ok, ma la domanda è: perché e come puoi rimediare?

La definizione di Google non chiarisce cosa è successo e cosa potresti fare dopo. Tutto quello che dice è che Googlebot ha eseguito la scansione della tua pagina ma, per qualche motivo, ha deciso di non indicizzarla.

Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata. Cause e soluzioni

 

  1. Dopo aver notato questo stato su GSC, la prima cosa da fare è verificare se la tua pagina non è davvero indicizzata. Tante volte, una pagina contrassegnata come scansionata, ma attualmente non indicizzata è effettivamente indicizzata. Vai a verificare su Google con un copy/paste del’URL in questione.
  2. Usa lo strumento URL Inspection tool che ti consente di controllare i dettagli su un URL specifico (Problemi di indicizzazione, Errori di dati strutturati, Usabilità mobile,etc.)

Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata. Alcuni cause e soluzioni

A) Cause:

  • Ritardo nell’indicizzazione – Non è raro che Google visiti una pagina, ma ci vuole del tempo per indicizzarla.Se hai appena pubblicato la tua pagina, potrebbe essere perfettamente normale che non sia ancora indicizzata e devi aspettare un po’ di più);
  • Pagina non conforme agli standard di qualità – L’obiettivo di Google è indicizzare pagine di qualità che rispondano al meglio alle intenzioni degli utenti. Significa che se la pagina è di qualità inferiore, molto probabilmente Google la ignorerà per lasciare lo spazio disponibile per contenuti di qualità superiore;
  • Erori sul sito
  • Autorità di dominio troppo bassa
  • Etc.

B) Soluzioni:

  • Scrivi e pubblica semple contenuti di alta qualità
  • Includi tutte le pagine interessate nella sitemap.xml
  • Manda link interni verso le pagine interessate
  • Evita contenuti duplicati sul sito
  • Controlla e ripara gli errori segnalati da Google
  • Rivedi l’architettura del tuo sito web
  • Migliora i contenuti
  • Etc.

Pagina Scansionata, attualmente non indicizzata” è una dei problemi più comuni segnalata nel rapporto sulla copertura dell’indice di Google Search Console. Questo non è motivo di preoccupazione, ma è un problema fastidioso che deve essere affrontato. Dopotutto, se la pagina non è indicizzata, non è su Google. Non è accessibile al pubblico per il quale è stata creata.

 

Pagina Scansionata, attualmente non indicizzata – Tools che puoi usare

  1. Ping URLs –  Lo strumento è ampiamente utilizzato dai webmaster per inviare un ping ai motori di ricerca;
  2. API Indexing di Google – consente a qualsiasi proprietario del sito di informare direttamente Google quando vengono aggiunte o rimosse delle pagine;
  3. IndexNow API Bing – IndexNow è un nuovo protocollo creato da Microsoft Bing e Yandex, che consente ai siti Web di notificare facilmente i motori di ricerca ogni volta che il contenuto del sito Web viene creato, aggiornato o eliminato. Utilizzando un’API, una volta che i motori di ricerca ricevono la notifica degli aggiornamenti, eseguono rapidamente la scansione e riflettono le modifiche al sito Web nell’indice e nei risultati di ricerca;
  4. Rank Math Plugin –  Rank Math è un plugin SEO WordPress all-in-one. Il modulo IndexNow API è incluso nella versione gratuita pronta all’uso. Tutto ciò che devi fare è abilitare l’API.
Sono un consulente SEO

Vuoi classificare il tuo sito Web più in alto su Google?

Mi chiamo Luciano (i miei amici mi chiamano Sobi) e sono un Consulente SEO Freelance a Milano.

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso servizi SEO.

Dopo avermi spiegato quali sono i tuoi obiettivi, ti farò un preventivo SEO + la strategia che applicheremo per raggiungerli.

Mettiti alla prova con questo Quiz SEO

SEO: Domande e Risposte

Il gruppo “SEO: Domande e Risposte” è aperto a tutte le persone che hanno domande sull’argomento.

Unisciti a questo gruppo!

Leggi anche:

Guida SEO
L

VUOI PIÙ TRAFFICO?

Il ranking del sito Web su Google è importante per la tua attività?

L

Opzione 1: Analisi SEO

Un analisi SEO di un sito Web è un rapporto dettagliato che delinea lo stato attuale di un progetto.
L

Opzione 2: Consulenza

Un servizio di consulenza SEO è una grande opportunità per portare il tuo sito web sulla strada giusta.