Tecniche di marketing legale per il tuo studio avvocato

Set 20, 2022 | Marketing Professioni

Quasi tutti gli studi legali vogliono casi più numerosi. Questo è il motivo per cui la concorrenza nel marketing legale è così dura. Naturalmente, avvocati e studi legali si rivolgono a società di marketing o freelance per aiutarli.

Cos’è il Marketing Legale?

Il marketing legale è un ramo del marketing rappresentato da un insieme di tecniche attraverso le quali si promuovono gli studi legali per attrattore potenziali clienti. Visto che la concorrenza online e grande, gli studi legali devono concentrarsi di piu su questa attivita.

In qualità di avvocato, come puoi assicurarti che quando assumi un’agenzia di marketing, fornisca davvero i risultati di cui hai bisogno?

Inizia a capire cosa funziona e cosa non funziona nel marketing legale prima di assumere qualcuno. Quindi, come puoi ottenere nuovi clienti per il tuo studio legale? Continua a leggere per scoprire tutto ciò che devi sapere.

Marketing Legale o come ottenere più clienti per il tuo studio legale

La pandemia ha colpito quasi tutti i settori di attività e gli studi legali non fanno eccezione. Ha anche spinto le aziende, compresi gli studi legali, ad abbracciare il marketing digitale in modi e livelli che potrebbero non avere mai avuto prima.

Ciò significa che la concorrenza online è più feroce che mai. Per questo motivo, è necessario adottare alcune strategie. Se vuoi ottimizzare il tuo sito Web e vuoi saper quanto costa, non esitare a contatarmi. In alternativa visita la pagina dedicata ai costi SEO per vedere il listino prezzi.

L’avvocato giusto… nel posto giusto

Se il tuo sito web o le informazioni che hai publicato su siti terzi compaiono nei primi risultati di ricerca di Google, verrai trovato dai tuoi potenziali clienti.

Quando pensi a come ottenere più contatti, devi capire dove sono i tuoi clienti. Un’attivita di marketing legale efficace è una vera soluzione.

Devi essere dove i tuoi clienti ideali cercano avvocati e dove cercano informazioni sulle loro esigenze legali. Ed ecco dove devi essere:

  1. Annunci su Google (nel momento in cui fanno una ricerca);
  2. Google My Business (nel momento in cui fanno una ricerca per trovare un avvocato vicino a loro);
  3. Ricerche organiche di Google (nel momento in cui fanno una ricerca su Google);
  4. Piattaforme legali, come Avvocato Flash, dove puoi leggere di piu sul Legal Marketing;
  5. YouTube (quando sono in cerca di risposte alle loro domande legali);

Marketing Legale & Website di qualità

Tutti tuoi sforzi di marketing avranno prestazioni inferiori o falliranno (e sprecherai molti soldi) se non disponi di un sito Web di qualità e ottimizzato per convertire. Se vuoi convertire i tuoi contatti in nuovi clienti per il tuo studio legale, devi pensare alle prestazioni del tuo sito web. Se cercate un modo per migliorare le relazioni con i vostri clienti o potenziali clienti, force creare una pagina FAQ sul vostro sito Web potrebbe fare anche al caso vostro.

Qual è la chiave per ottenere più clienti dai motori di ricerca? La risposta è una buona attività SEO. Per attirare clienti, devi lavorare sulla tua visibilità organica. Ma tutti vogliono essere in prima pagina; come ci si arriva in mezzo a una concorrenza così dura?

  • Ottimizza il tuo sito per la ricerca locale. Questo porterà molte più persone al tuo sito web;
  • Pubblica informazioni di alta qualità sul tuo sito web;
  • Se hai i fondi necessari, pubblica annunci nel motore di ricerca;

Marketing Legale & SEO

Le persone che hanno bisogno di un avvocato cercano su Google la tua specializzazione. Per esempio, se qualcuno di Milano ha bisogno di un avvocato in diritto del lavoro, cerchera su Google “avvocato del lavoro milano” (o qualcosa di simile.

legal marketing

Per apparire su Google per questo tupo di ricerca devi avere una pagina ottimizata per questa chiave di ricerca. Devi fare SEO.

Affinché le informazioni che metti a disposizione dei potenziali clienti raggiungano rapidamente coloro che le cercano, è necessario un sito web. Il sito web deve informare correttamente il pubblico sui servizi che offri e sul campo in cui eccelli come avvocato.

Pubblica contenuti specifici e di qualita sul tuo sito (o sui siti terzi)

Perché il contenuto (testo) è importante quando si tratta di marketing legale? Quando una persona vuole trovare informazioni su un determinato argomento in relazione alla sua situazione legale, cerca su Google (il più delle volte).

Se non disponi di informazioni (contenuti) sul tuo sito Web che rispondano pienamente alla ricerca dell’utente, normalmente il tuo sito Web non apparirà nei motori di ricerca. Non puoi apparire nei risultati per qualcosa che non esiste sul tuo sito.

Per questo motivo, devi sapere cosa cercano i tuoi potenziali clienti in modo da poter creare quel tipo di contenuto. Un esperto di marketing legale può aiutarti in questo compito.

Dopo aver individuato gli argomenti che interessano ai tuoi potenziali clienti, devi procedere al passaggio successivo: produrli e pubblicarli sul sito web (ovviamente dovresti seguire alcune regole). Come puoi vedere, avere successo nel mondo online non è facile. Ci vuole lavoro e tempo.

Un specialista nel marketing legale può aiutarti in questo compito

La costruzione di un marchio può iniziare con l’aiuto di Google My Business, che mostra l’ubicazione dello studio legale, informazioni di tontattoi e altri dettagli essenziali. Poiché la concorrenza è alta, è consigliabile avere un sito Web che presenti i servizi e un blog.

Un canale di social media come Linkedin o Facebook potrebbe essere utile.

Come puoi vedere, sfruttando semplici tecniche di marketing legale, puoi posizionare la tua attività per catturare meglio i potenziali clienti.

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