Quanto deve essere lunga una meta descrizione?

Utimo aggiornamento Nov 5, 2023 | Guida SEO

Che cosa significa meta descrizione, la lunghezza della meta description, come dovresti scriverlo, sono domande legittime per qualsiasi proprietario di sito Web oggi.

Che cos’è la meta description

Le meta descrizioni sono brevi riepiloghi di pagine Web mostrate nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Sono spesso usati per dare un’anteprima del contenuto di una pagina web o per riassumerne il punto principale. Dovrebbe essere breve e concisa, in modo che possa essere facilmente letta dalle persone che si imbattono nel tuo sito Web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Google ha annunciato nel settembre del 2009 che né le meta descrizioni né le meta keywords influiscono sugli algoritmi di ranking di Google. Le meta descrizioni possono tuttavia influire sul CTR di un risultato sul SERP di Google, il che può influire positivamente sulla capacità di una pagina di classificarsi meglio.

Per questo motivo, tra gli altri elementi SEO di una pagina, è importante impegnarsi scrivere meta descrizioni che attirano l’attenzione di un utente.

Esempio di meta tag description

La meta descrizione (meta description) è un attributo HTML che fornisce un breve riepilogo di una pagina web. I motori di ricerca come Google spesso presentano la meta descrizione di una pagina nei risultati di ricerca. A volte, Google non tiene conto del meta description e visualizza una propria versione, collegata alla ricerca effettuata da quell’utente.

<head>
<meta name=”description”
content=”La meta descrizione (meta description) è un attributo HTML che fornisce un breve riepilogo di una pagina web.”>
</head>

esempio meta description in Google

Migliori pratiche per la creazione di meta descrizioni efficaci

A volte, Google utilizza la meta descrizione da noi impostata se ritiene che questa fornise agli utenti un riasunto più accurata di quella derivata unicamente dai contenuti nella pagina. Una meta descrizione di qualità è come una presentazione per convincere l’utente che la pagina è esattamente ciò che sta cercando in quel momento.

Ecco le migliori pratiche per una descrizione di qualità:

  • Assicurati che ogni pagina del sito abbia una meta descrizione;
  • Crea meta descrizioni univoche per ogni pagina del sito;
  • Includi informazioni pertinenti relative ai contenuti nella descrizione;
  • Per siti grandi, la generazione delle descrizioni in modo programmatico può essere appropriata ed è consigliata;
  • Utilizza descrizioni di qualità.

Qual è la lunghezza ideale della meta descrizione?

Le meta description possono essere di qualsiasi lunghezza, ma Google generalmente tronca gli snippet intorno a 155-160 caratteri.

Per questo motivo, è consigliato di mantenere le meta descrizioni abbastanza lunghe da essere sufficientemente descrittive. Tieni presente che la lunghezza “ottimale” varierà a seconda della situazione (desktop, mobile). Se vuoi saperne di più sulla search engine optimization, vai a questa pagina dove puoi scoprire cosa fa un consulente SEO. In questo modo puoi decidere se e un professionista digitale che fa al caso tuo.

Lunghezza meta descrizione su vari dispositivi

Lunghezza meta description Desktop: Per essere sicuro che non vieni troncata, puoi tenere la lunghezza della meta descrizione sul desktop: tra 130 -150 caratteri

Lunghezza meta description desktop

Lunghezza meta description Mobile: Nel test di oggi, sembra che Google abbia deciso di mantenere la descrizione sia su desktop che su mobile con un numero uguale di caratteri.

Lunghezza meta description mobile

Come controllare la lunghezza della meta descrizione

Una buona descrizione della pagina dovrebbe soddisfare l’intento degli utenti e dovrebbe contenere un invito all’azione. Per controllare la lunghezza in modo semplice, puoi utilizzare molti strumenti online come webyurt.com o software come Screaming Frog.

Sobi Luciano

Sobi Luciano

Sono Luciano (i miei amici mi chiamano Sobi) e sono un consulente SEO a Milano. Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la Search Engine Optimization.

Vuoi ottenere più contatti e traffico organico da Google?

Consulente SEO Sobi Luciano

Unisciti a questo gruppo SEO!

Leggi anche:

Articoli correlati

Come migliorare la SEO del tuo sito Web

Come migliorare la SEO del tuo sito Web

Vuoi dominare i motori di ricerca? Scopri come ottimizzare la SEO del tuo sito e superare i tuoi concorrenti. La SEO, acronimo di Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i Motori di Ricerca), rappresenta l'insieme delle strategie e delle tecniche utilizzate per...

SEO per piccole imprese

SEO per piccole imprese

L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si rivela cruciale per le piccole imprese che mirano a migliorare la loro visibilità online senza gravare eccessivamente sul budget. Questa pratica permette di posizionare il sito web più in alto nei risultati dei motori...

Hai bisogno di supporto per le tua campagna SEO?

Non aspettare altro! Prenota subito la tua consulenza SEO e scopri come le mie soluzioni personalizzate possono aiutarti a ottenere risultati tangibili nel tuo settore. Prima di fare il grande passo, ti invito a leggere le storie di successo di aziende simili alla tua. Scopri come hanno superato sfide simili alle tue e hanno raggiunto risultati straordinari grazie alla mia consulenza.