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Le regole SEO più importanti

Mag 9, 2022 | Guida SEO

La SEO è un lavoro per far sì che il tuo sito Web si posizioni più in alto nei risultati dei motori di ricerca per le query relative ai tuoi prodotti, servizi o organizzazione. Per ottenere questi risultati è necessario seguire alcune regole SEO.

Ma quali sono le regole SEO da seguire, dove sono scritte? Il documento ufficiale più importante in cui troverai i riferimenti SEO è la guida ufficiale scritta da Google stesso: Guida introduttiva all’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Le regole SEO più importanti

Dopo alcuni buoni anni passati a fare SEO come professione, posso dirti che le regole più importanti per ottenere buoni risultati SEO sono:

1. Crea contenuti di qualità

Affinché il tuo sito appaia nei risultati di ricerca, hai bisogno di contenuti. Senza contenuti di qualità non sarai mai in grado di ottenere buoni risultati. Ricorda questa regola SEO. Quando pubblichi un articolo o una pagina sul tuo sito, prova a produrre il miglior contenuto per quell’argomento.

Come fare? Non è facile, ma non è molto difficile. Ci vuole pazienza e molta forza di volontà.

Dopo aver identificato l’argomento di cui vuoi scrivere, fai una ricerca su Google per le frasi chiave per cui vuoi ottenere risultati. Controlla i primi 10 risultati di Google. Prova a rispondere a queste domande:

  • Perché questo è il primo risultato su Google?
  • Perché i prossimi non sono in prima posizione?
  • Quali elementi mancano nelle pagine che non sono in posizione 1?

Troverai sicuramente informazioni che ti aiuteranno. Manca il contenuto di qualità? Media? Backlinks? Link interni? Cosa manca?

2. Fai il tuo sito piu veloce possibile

Cosa significa? Come probabilmente avrai sentito molte volte, la velocità di caricamento del sito è molto importante. Non entrerò nei dettagli tecnici, ma è una delle regole SEO più importanti. Se hai un sito Web WordPress, ho realizzato questa guida su come velocizzare un sito Web wordprees che è stata pubblicata su semrush.

Se vuoi avere un’idea di quanto sia veloce il tuo sito, prova questo strumento gratuito. Ti darà anche molti consigli utili su come migliorare la velocità del tuo sito Web.

regole seo speed

3. Cerca di non avere contenuti duplicati sul sito

Non scrivere vari articoli sulla stessa parola chiave. Ciò può comportare la cosiddetta cannibalizzazione delle parole chiave. La cannibalizzazione delle parole chiave è una situazione che può verificarsi quando nella SERP compaiono due o più pagine dello stesso sito per la stessa parola chiave di ricerca. Cerca di non usare gli stessi titoli su più pagine. Cerca di non usare gli H1 su più pagine. Come risolvere i problemi di cannibalizzazione?

Opzione 1: de-ottimizzare

  • Questa è l’opzione migliore quando disponi di un ranking di pagina per un gruppo di parole chiave (e quindi la pagina riceve molto traffico di ricerca organico) ma preferiresti che non si classifica nei risultati per (almeno) una parola chiave perché “cannibalizza” un’altra pagina.
  • Non vuoi eliminare la pagina perché porta ancora molto traffico di ricerca organico da altre parole chiave.
  • E non vuoi reindirizzarla 301 perché la pagina è ancora preziosa.

Quindi, di nuovo, l’opzione migliore qui è provare a de-ottimizzare quella pagina per quella specifica parola chiave. Ecco cosa fare:

  • Controlla il contenuto e rimuovi qualsiasi riferimento a quella parola chiave indesiderata.
  • Modifica eventuali collegamenti interni ( e esterni)

Opzione 2: Crea un unico contenuto

Questa è l’opzione migliore quando hai due pagine molto simili che sono già in classifica per la stessa parola chiave. Quindi l’opzione migliore qui sarebbe quella di unire le due risorse in una risorsa “master”. Quindi fai redirect 301 da pagia A a pagina B (master).

Opzione 3: Cancela

Questo è la soluzione migliore per andare avanti hai una pagina di bassa qualità potenzialmente “cannibalizzante” non offre alcun valore ai tuoi visitatori. Ma prima di cancelare la risorsa, assicurati sempre di verificare se la pagina ha collegamenti in entrata (backlinks). In tal caso, è comunque possibile eliminarla ma dovresti sempre aggiungere un reindirizzamento 301 da quella pagina a una simile (o alla homepage se questo ha senso). Se non ci sono collegamenti in entrata, puoi semplicemente eliminarla senza preoccupazioni.

Opzione 4: Rel Canonical

Questo tag è una soluzione per dire ai motori di ricerca che un URL specifico rappresenta la copia principale di una pagina. L’uso del tag canonico evita problemi causati da contenuti identici o “duplicati” che compaiono su più URL. In pratica, il tag canonico indica ai motori di ricerca quale versione di un URL si desidera visualizzare nei risultati di ricerca.

4. Impara come fare SEO on page

Alcune regole SEO su guesto argomento:

5. Backlinks

La link building è uno degli aspetti più importanti della SEO. I backlink sono uno degli aspetti più importanti della SEO perché aiutano i motori di ricerca a capire di cosa tratta il tuo contenuto e a posizionarlo più in alto nelle pagine dei risultati di ricerca (SERP).

Non e una regola SEO, ma senza di loro, il tuo sito quasi mai non si classificherà mai bene nelle SERP di Google.

 

6. Regole SEO, cosa non fare

  • Non copiare contenuti da altri siti, sii originale
  • Non acquistare backlink da PBN
  • Non caricare immagini pesanti sul sito
  • Non linkare le pagine 404
  • Non creare contenuti duplicati sul sito
  • Non riempire la pagina con parole chiave
  • Evita di inviare link ai tuoi concorrenti online diretti
  • Utilizzare i dati strutturati seguendo le linee guida
Sono un consulente SEO

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Mi chiamo Luciano (i miei amici mi chiamano Sobi) e sono un Consulente SEO Freelance a Milano.

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso servizi SEO.

Dopo avermi spiegato quali sono i tuoi obiettivi, ti farò un preventivo SEO + la strategia che applicheremo per raggiungerli.

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