Pagina FAQ: Cos’è, a quali domande devi rispondere?

Set 21, 2022 | Domande e Risposte

Cercate un modo per migliorare le relazioni con i vostri clienti o potenziali clienti? Una pagina di FAQ potrebbe fare al caso vostro.

Un’area FAQ non solo è essenziale per guidare i clienti all’interno del nostro sito web, ma può servire a creare fiducia, convincendo il cliente ad acquistare altri prodotti o servizi grazie a maggiori informazioni che possiamo inserire in queste pagine.

Ma come si fa a creare una pagina FAQ perfetta? Continuate a leggere per scoprirlo.

Che cos’è una pagina FAQ?

FAQ è l’acronimo di Frequently Asked Questions (Domande Frequenti). La pagina Faq è una pagina importante del nostro sito Web che offre informazioni aggiuntive agli utenti.

La pagina delle FAQ (Domande Frequenti) di un sito ecommerce, o anche di un sito vetrina, è pensata per convincere gli utenti a completare il processo di acquisto. In altre parole, questa pagina fa parte dell’imbuto di vendita (sales funnel) ed è un passo importante nella strategia di acquisto.

Questa particolare sezione del vostro sito web è in realtà una landing page estremamente importante. La fidelizzazione dei clienti riguarda in realtà la costruzione di relazioni e fiducia tra voi come fornitore di servizi e clienti.

Perché una sezione dedicata alle FAQ nel tuo sito è così importante?

Questa pagina porta un vantaggio agli utenti che navigano per scoprire i vostri servizi, ma anche a voi che volete risolvere e anticipare le loro domande.

Una volta nella pagina delle FAQ, il potenziale cliente è pronto per effettuare l’ordine. Ma ciò che gli impedisce di farlo è un piccolo dettaglio che puoi anticipare con una domanda e una risposta ben formulate in questa sezione.

In breve, se un potenziale cliente arriva alla pagina FAQ vuole conoscere un dettaglio specifico sul prodotto o servizio che vendi sul tuo sito Web.

Se trova una risposta alla suo domanda (i suoi dubbi), il visitatore deciderà di completare l’ordine. Altrimenti, potrebbero cercare risposte altrove (force sul sito web del tuo competitor).

È un ottimo modo per aumentare l’affidabilità del tuo brand.

Come decidere le domande a cui rispondere?

Inventarsi le proprie domande non è una buona idea. Hai sicuramente ricevuto email o telefonate da persone che, prima di acquistare qualcosa, ti hanno fatto molte domande sul prodotto o servizio che offri. Queste sono le domande a cui dovresti dare risposta e che dovresti inserire in questa pagina.

Potresti anche dare un’occhiata ai siti web della concorrenza.

Un altro modo in cui potresti trarre ispirazione è la pagina dei risultati di Google stesso. Come? Sfrutta la sezione “Le persone hanno chiesto anche”.

Come decidere le domande a cui rispondere

Cerca un espressione rappresentativa per la tua attività. Troverai sicuramente domande relative a quell’argomento in questa sezione.

Le tue vendite dipendono da molte variabili (posizionamento sui motori di ricerca, UX, velocità del sito Web, etc) e un piccolo dettaglio come la pagina delle domande frequenti non dovrebbe limitare il tuo successo online.

Come fare una pagina FAQ?

Se volete trarre il massimo beneficio dalla vostra pagina FAQ, dovete creare una pagina FAQ utile per il vostro utente. In generale, non è difficile creare una pagina del genere. Se hai un sito Web WordPress, puoi utilizzare il builder con cui hai creato il sito Web. Ha sicuramente una sezione come questa.

Includere questa pagina in una parte visibile del vostro sito Web, per assicurarvi che sia rintracciata facilmente dagli utenti (force nella sezione dedicata al supporto o nel menu).

Alcuni consigli per la pagina Faq

  • usa un linguaggio semplice, non tecnico (non siamo tutti esperti);
  • sii chiaro nelle tue risposte
  • rispondete sempre a una sola domanda per volta;
  • una pagina FAQ deve contenere delle vere domande e risposte;
  • tenere aggiornata la vostra pagina FAQ;
  • il focus delle FAQ deve essere sempre l’utente (lascia stare le keywords);
  • Includere questa pagina in una parte visibile del vostro sito Web;

Le domande frequenti (FAQ) e i dati strutturati

I dati strutturati sono un formato standardizzato per fornire informazioni supplementari ai motori di ricerca su una certa pagina. Esistono più tipi di dati strutturati, ma per le pagine FAQ si consiglia di usare i FAQPage. I dati strutturati FAQPage indica che si tratta di una pagina di domande frequenti (FAQ) con le domande e le relative risposte.

Conclusione

La sezione FAQ contiene sono le domande più comuni che potrebbe farsi un potenziale cliente su un prodotto o servizio di un determinato sito.

Le FAQ hanno un aspetto diverso su ogni sito, ma le migliori sono quelle che fanno sì che i clienti eliminino tutti i loro dubbi dopo che leggono le risposte.

Consulente SEO Milano

Vuoi classificare il tuo sito Web più in alto su Google?

Sono un consulente SEO e  offro servizi di consulenza per aziende e startup. Chiama adesso per un preventivo gratuito!

Quiz SEO

SEO: Domande e Risposte

Il gruppo “SEO: Domande e Risposte” è aperto a tutte le persone che hanno domande sull’argomento.

Unisciti a questo gruppo!

Leggi anche:

Guida SEO