KPI (Key Performance Indicator) significato e definizione

Set 13, 2022 | Glossario Marketing

Key Performance Indicator (KPI) è uno strumento di valutazione delle prestazioni che illustra il grado di raggiungimento di un parametro desiderato. Per un sito Web aziendale può trattarsi dell’iscrizione a una newsletter, dell’acquisto di prodotti/servizi o della compilazione di un modulo di contatto.

Per essere un indicatore chiave di prestazione rilevante, deve soddisfare delle condizioni:

  • Essere misurabili – in altre parole, dovete essere sicuri al 100% che quel KPI sia un attivita/risultato misurabile;
  • Deve avere un impatto sul tuo business;
  • Deve essere correlati agli obiettivi di marketing – ad esempio, se si vuole aumentare la notorietà di un negozio online attraverso una campagna SEO, si prenderanno in considerazione indicatori come il numero di visite dai motori di ricerca, le visualizzazioni di pagina, il numero di ordini, ecc.

Esempi di KPI per un’azienda online:

  • Numero di utenti;
  • Numero di nuovi utenti;
  • Durata media di una sessione;
  • Numero di pagine visitate per sessione;
  • Tasso di conversione;
  • Numero di transazioni;

Il primo dovere di un imprenditore è quello di trovare i giusti KPI per la propria azienda. Un imprenditore non può prendere decisioni basate su semplici opinioni. Senza KPI, stiamo discutendo di opinioni e non di fatti. Se sei in cerca di un servizio di posizionamento nei motori di ricerca per il tuo sito Web, non esitare a contattarmi.

Che cos’è il Key Performance Indicator (KPI) – definizione

L’acronimo KPI deriva da tre termini inglesi:

  • K (Key)
  • P (Performance)
  • I (Indicatore)

Un indicatore di prestazione chiave (o key performance indicator) è un valore che indica il livello di raggiungimento di un obiettivo specifico da parte di un individuo, di un reparto o di un’azienda.

Prendiamo ad esempio un consulente SEO: il suo obiettivo più ovvio sarà quello di aumentare il traffico organico del sito web per cui lavora.

In realtà, questa è solo una parte del suo obiettivo principale e generale, che è quello di aumentare il numero di clienti dell’azienda, riducendo i costi di acquisizione attraverso il posizionamento sui motori di ricerca del sito web per cui lavora.

Quindi l’obiettivo principale è quello di aumentare i clienti al costo più basso attraverso l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Attraverso questi valori, la direzione di un’azienda e gli investitori possono valutare la performance dell’azienda nel medio e lungo termine.

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