Google Search Console spiegato in modo semplice

Ago 4, 2022 | Guida SEO

In questo articolo vediamo Google Search Console spiegato in modo semplice, affinché tutti possano capirlo.

Che cos’e la Google Search Console

Google Search Console o GSC, è uno strumento gratuito di Google messo a disposizione per i proprietari di siti web e consulenti SEO. Gli strumenti e i rapporti gnerati di questo tool ti consentono di misurare il traffico e le prestazioni del tuo sito Web nei risultati di ricerca, di risolvere eventuali problemi e, di mandare le tue pagine al index di Google e altro.

In poche parole, Google Search Console è un prezioso strumento per chi fa SEO, che offre dati molto utili per monitorare l’andamento di un sito Web e della sua strategia SEO.

Che cos’e la Google Search Console

Cosa puoi fare con Google Search Console

Puoi fare molte cose con questo strumento (gratuito). Ti consiglio di aprire questo strumento nella versione desktop, in questo modo è possibile visualizzare chiaramente le informazioni. Prima di poter utilizzare questo strumento, devi registrare il tuo sito (o il sito dei tuoi clienti, se sei un professionista). In alto a sinistra, premi il campo “Cerca proprietà“.

Cosa puoi fare con Google Search Console

Apparirà un pulsante “aggiungi proprietà“. Da quel momento, devi solo seguire le istruzioni. Come ultimo step, devi dimostrare che sei il proprietario del sito usando diversi metodi di verifica (Caricamento di un file HTML, Tag HTML, Codice di monitoraggio di Google Analytics, Google Tag Manager, Provider del nome di dominio, etc.).

Search Console fornisce informazioni su come Google esegue la scansione, l’indicizzazione e la pubblicazione dei siti web. Se Google rileva nuovi problemi sul tuo sito Web, riceverai un’email di avviso da Search Console. Semplice.

Ecco cosa puoi fare con Google Search Console 100% gratis

  • Aggiungere nuove proprietà
  • Vsualisate diversi tipi di report sul andamento del sito
  • Vedere le pagine piu importanti del tuo sito Web
  • Vedere le query di ricerca che utenti usano per trovare il tuo sito Web
  • Puoi vedere i backlinks che puntano al tuo sito Web e le anchor text
  • Rimuovere certe pagine dai risultati di ricerca, etc.
  • In pratica e un tool SEO 100% ma gratuito

La GSC fornisce i dati necessari per monitorare le prestazioni del sito Web nella ricerca e migliorare il suo ranking, informazioni disponibili tramite i report di Search Console. Ciò lo rende indispensabile per un business online. Il tuo lavoro è più facile quando si utilizzano gli strumenti e rapporti gratuiti di Google.

Cosa ti permettono di determinare i rapporti Copertura dell’indice nell’SGC?

rapporti Copertura dell'indice nell'SGC

Questo report ti fa vedere quali pagine del tuo sito Web ha trovato Google, quali sono state indicizzate e gli eventuali problemi di indicizzazione riscontrati.

Cosa ti permettono di determinare i rapporti Scansione nell’SGC?

rapporti Scansione nell'SGC

In Google Search Console i rapporti “scansione” ti permettono di determinare l’indicizzazione e la scansione delle pagine del tuo sito web con informazioni su come migliorarne la visibilità online.

Cosa ti permettono di determinare i Report Usabilità mobile nell’SGC?

Report Usabilità mobile nell'SGC

Il report Usabilità mobile mostra quali pagine nella tua proprietà presentano problemi di usabilità quando sono visualizzate sui dispositivi mobili.

Come possiamo definire l’usabilità mobile di un sito Web? L’usabilità mobile di un sito Web significa che utenti posono navigare nel sito web sul qualunque dispositivo: desktop, tablet o mobile.

Google assegna alla pagina lo stato Errore o Valida in base a un punteggio interno di usabilità su dispositivi mobili. Questo punteggio è calcolato in base al numero di problemi e la relativa gravità.

Il report Rendimento nei risultati di ricerca di GSC

Rendimento nei risultati di ricerca

Questa è la parte più utile di Google Search Console secondo me. Puoi vedere le pagine con il maggior numero di visite in un determinato periodo di tempo e le quesrry di ricerca per cui la pagina compare nei risultati di ricerca.

Rapporto sulle mappe del sito dell’SGC

È proprio necessario inviare una sitemap xml in GSC? No. Se hai un sito di piccole dimensioni, Google è abbastanza intelligente da trovare le pagine del tuo sito (purché siano indicizzabili). Finché il tuo sito è strutturato bene, Google può trovare la maggior parte delle tue pagine.

Ultime novità di Google Search Console riguarda i Video

In questo articolo, Google annuncia come novità l’introduzione del rapporto sull’indicizzazione dei video sul tuo sito, modifica che verrà implementata gradualmente nei prossimi mesi.

report video

Come utilizzare Google Search Console per la SEO

Devi interpretare le informazioni:

  1. Identifica le pagine più trafficate del tuo sito Web
  2. Identifica le pagine e le query con il ranking più alto
  3. Identifica le pagine e le query con il ranking più basso
  4. Identifica le query con il CTR più alto
  5. Confronta le prestazioni di ricerca del tuo sito su desktop, dispositivi mobili e tablet
  6. Scopri quali pagine non sono state indicizzate e perché
  7. Monitora gli errori di indicizzazione
  8. Identificare i problemi di usabilità mobile
  9. Identifica quali URL hanno dei backlinks
  10. Identifica quali pagine hanno/ non hanno collegamenti interni

Oltre ai vantaggi di Search Console di cui sopra, webmasters e SEO possono anche caricare file disavow, vedere e risolvere le sanzioni (azioni manuali) ed problemi di sicurezza del sito come l’hacking.

È un servizio prezioso di cui ogni editore web preoccupato per la visibilità del suo sito Web dovrebbe trarre vantaggio.

 

Consulente SEO Milano

Vuoi classificare il tuo sito Web più in alto su Google?

Sono un consulente SEO e  offro servizi di consulenza per aziende e startup. Chiama adesso per un preventivo gratuito!

Quiz SEO

SEO: Domande e Risposte

Il gruppo “SEO: Domande e Risposte” è aperto a tutte le persone che hanno domande sull’argomento.

Unisciti a questo gruppo!

Leggi anche: