Differenza tra url e link

Mag 10, 2022 | Internet

Nel mondo online i Link e URL sono due termini usati molto spesso e strettamente correlati tra loro. Ma qual’è la differenza tra URL e Link?

Qual’è la differenza tra url e link

La principale differenza tra link e URL è che un link porta un utente da un indirizzo Web a un altro e questo indirizzo è noto come URL.

 

URL Link
Sta per uniform resource locator È la forma abbreviata di collegamento ipertestuale.
Sono gli indirizzi Web specifici  Porta un utente da un indirizzo Web a un altro
 Ogni risorsa web ha un indirizzo univoco, chiamato URL  Di solito, quando un testo diventa un LINK, viene colorato di blu
In un URL l’uso di caratteri speciali è limitato. Qualsiasi carattere può essere utilizzato per creare un collegamento

Che cos’e un LINK?

Quando si tratta di Internet, un link (o hyperlink) è un collegamento tra due pagine (risorse) Web. Un link è un riferimento a un altro sito Web, documento o immagine. I link vengono utilizzati anche per collegare diverse pagine dello stesso sito Web. I collegamenti possono essere creati utilizzando vari tipi di anchor text come “clicca qui” o “leggi di più“.

I collegamenti non sono solo un modo per collegare le pagine, ma forniscono anche informazioni aggiuntive per i motori di ricerca.

Per esempio, se usiamo un anchor text di forma “Guida SEO”, un motore di ricerca può “capire” che pagina a cui mandiamo il colegamento può essere una guida SEO.

Che cos’e un URL?

URL significa Uniform Resource Locator. Un URL è l’indirizzo di una pagina web su Internet e di solito è composto da tre parti: protocollo, nome di dominio e nome file. Un URL è quindi diverso da un nome di dominio.

Un URL come questo https://www.up-seo.it/blog/differenza-tra-url-e-link/ e composto da:

  1. Il protocollo http:// o https://
  2. Il nome del dominio www.up-seo.it
  3. Il path /blog/differenza-tra-url-e-link/

Come detto sopra, un URL è composto da tre parti: il protocollo (es. “http”), il nome di dominio (es. “google.com”) e il nome del file (es. “/index.html”).

Un URL è un indirizzo web che consente di visitare un sito web o una certa pagina/risorsa., è un indirizzo specifico su Internet che identifica la posizione di un file. Se vuoi saperne di più sulla search engine optimization, vai a questa pagina dove puoi scoprire cosa fa uno specialista SEO. In questo modo puoi decidere se e un professionista digitale che fa al caso tuo.

Vuoi classificare il tuo sito Web più in alto su Google?

Quiz SEO

SEO: Domande e Risposte

Il gruppo “SEO: Domande e Risposte” è aperto a tutte le persone che hanno domande sull’argomento.

Unisciti a questo gruppo!

Leggi anche:

Guida SEO