Data-driven SEO & marketing basato sui dati

Set 12, 2022 | Marketing

La traduzione della frase in inglese “Data-driven marketing” è “marketing guidato dai dati”- che è un approccio al marketing che parte dall’interpretazione dei dati disponibili per comprendere e decidere come impostare la propria strategie di marketing aziendale.

Che cos’è Data-Driven Marketing?

Il data-driven marketing è l’approccio che consiste nell’utilizzare le comunicazioni dei brand sulla base delle informazioni dei clienti per prevedere le loro esigenze, i loro desideri e i loro comportamenti futuri.

Queste informazioni aiutano a sviluppare strategie di marketing personalizzate per ottenere il massimo ritorno sugli investimenti (ROI).

Perché il Data-driven marketing e importante per la SEO

Questo approccio è importante per le aziende per comprendere meglio il pubblico target, per creare strategie di marketing in grado di adattarsi alle esigenze dei nostri potenziali clienti. Il marketing basato sui dati è una strategia che utilizza i dati per guidare le decisioni sulle tattiche di marketing.

Ci sono molti vantaggi del marketing basato sui dati, che includono:

  • Maggiore soddisfazione del cliente;
  • Migliore comprensione delle esigenze dei clienti;
  • Migliore targeting dei clienti;
  • Aumento dei tassi di conversione;

per citarne alcuni.

Il marketing basato sui dati è importante perché consente ai professionisti di essere più mirati nelle loro campagne di marketing perché analizzando i dati riescono a capire meglio i loro clienti e cosa vogliono. Il data-driven marketing è importante per ogni impresa che desidera conoscere meglio i suoi clienti.

Come si ottengono questi dati?

Vari strumenti possono fornire informazioni sulle interazioni con i clienti. Prendere decisioni basate esclusivamente sui dati di vendita degli ultimi anni è un ottimo inizio, ma se potete ottenere dati più ampie. Di seguito sono riportate alcune delle fonti più preziose di informazioni:

  • CRM Data
  • Web Analytics Data
  • Mobile App Data
  • Dati delle transazioni

Determinare che tipo di dati sono necessari

Questo dipende dal vostro obiettivo. Dopo aver determinato il vostro obiettivo, assicuratevi di aver stabilito i KPI che vi permetteranno di misurare il successo della vostra strategia.

Con le giuste informazioni a disposizione, è possibile creare processi di marketing scalabili e ripetibili. È importante capire cosa si sta cercando di fare con i dati.

Decisioni SEO basate su dati, non su ipotesi

Questo approccio consente di prendere decisioni basate su fatti concreti ed elimina molti dei pregiudizi umani che di solito sono coinvolti nel processo decisionale. Le aziende che raccolgono e analizzano i dati conoscono meglio il proprio mercato di riferimento: i prodotti più utilizzati dai consumatori, chi sono, cosa piace e cosa non piace.

Con queste informazioni a portata di mano, è più facile migliorare le caratteristiche e i servizi che i clienti amano e di cui hanno bisogno. In questo modo è possibile identificare facilmente le aree con il maggior potenziale. Inoltre, è possibile ideare nuovi prodotti o servizi, specificamente adattati alle esigenze del mercato.

In base alle informazioni ottenute, potete assicurarvi che il vostro messaggio raggiunga le persone giuste al momento e nel luogo giusto.

Modi per implementare il marketing basato sui dati

Clienti mirati grazie alla pubblicità dinamica – Le piattaforme dei social media sono indispensabili per creare connessioni con il vostro pubblico di riferimento. Dovreste sfruttare le principali piattaforme come Facebook e Instagram per distribuire gli annunci.

SEO – Un approccio al marketing basato sui dati vi permette di ottimizzare i vostri siti Web online, migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e portare traffico rilevante al vostro sito web adottando strategie basate sui dati. Se sei in cerca di un servizio di posizionamento nei motori di ricerca per il tuo sito Web, non esitare a contattarmi.

Le sfide di questo approccio sono principalmente legate a come allocare le risorse in modo che i budget di marketing si basino il più possibile su dati reali e il meno possibile su opinioni.

Per questo motivo, la raccolta e l’interpretazione dei dati sui clienti e sulle campagne diventa molto importante. Ogni attività deve essere strettamente legata alla generazione di ricavi.

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