Cosa significa SEO locale?

Ago 18, 2022 | Guida SEO

Fare Local SEO significa ottimizzare il tuo sito Web per essere trovato nelle SERP quando le persone eseguono ricerche che includono parole chiave correlate alla tua attività o alla loro posizione. L’ottimizzazione dal punto di vista SEO per le ricerche locale è un processo che influisce sulla visibilità di un sito Web nei risultati di ricerca di una certa area geografica.

Perché la local SEO è importante?

La SEO locale e importante per lo stesso motivo per cui la SEO in generale è importante: ottenere una presenza online e intercettare il traffico locale per le espressioni che interessano la tua azienda.

come farsi trovare per le ricerche locali

Il 46% di tutte le ricerche su Google ha un “Intento Locale”. Il 76% dei consumatori che cercano qualcosa in una area geografica sul proprio telefono visita il store/business in quel giorno e il 28% di queste ricerche risulta in un acquisto.

Il motore di ricerca Google una parte importante della nostra vita online. Dall’essere in grado di trovare informazioni o anche solo a trovare un nuovo ristorante per la cena, l’Internet è parte integrante delle nostre vite e del modo in cui viviamo. Per comparire in queste ricerche, le aziende hanno bisogno do SEO locale.

Cosa significa Local SEO?

La SEO locale è una strategia per posizionare un sito Web più in alto nei risultati dei motori di ricerca per le ricerche locali. L’obiettivo è intercettare il maggior numero possibile di visitatori del sito provenienti da una specifica area geografica.

L’idea alla base è che se qualcuno sta cercando attività commerciali nella sua zona, molto probabilmente è interessato a un prodotto/servizio. Il vantaggio delle ricerche organiche locali è che consente agli utenti di trovare facilmente attività commerciali locali. Questo è un vantaggio importante sia per i consumatori che per le imprese locali.

Come funziona una ricerca locale su Google?

Le ricerche locali su Google e altri motori di ricerca mostrano risultati personalizzati in base alla posizione dell’utente e consiste nel classificare gli elenchi di attività commerciali e mappare gli elenchi in base a parole chiave pertinenti, come “pizza Milano” o “caffetterie vicino a me”.

Local Pack

Le ricerche organiche locali si basano su informazioni geografiche dell’utente per produrre un elenco di risultati e una mappa che includa attività commerciali vicine alla loro posizione attuale. Ciò significa che non si basano sull’indirizzo IP di un utente, ma piuttosto sulla sua posizione fisica.

I risultati di ricerca locale si basano principalmente su tre fattori: pertinenza, distanza ed rilevaza. Una combinazione di questi fattori aiuta Google a trovare la migliore corrispondenza per la tua ricerca.

Come fare SEO locale?

Ottimizzare il tuo sito web per Local SEO significa far capire al motore di ricerca dove si trova la tua attività e che la tua azienda offre servizi in una determinata area geografica. Puoi farlo utilizzando diverse strategie.

L’obiettivo è migliorare la visibilità online del tuo sito a livello locale quando le persone utilizzano i loro dispositivi mobili e cercano qualcosa nelle vicinanze. Ecco perché è importante concentrarsi sull’ottimizzazione del sito e sull’aumento del posizionamento nelle SERP, Google Maps e altri elenchi locali pertinenti.

Per ottenere un posizionamento elevato nei risultati di ricerca per le ricerche pertinenti a livello locale, è importante considerare:

  1. La posizione geografica della tua attività
  2. Le parole chiave utilizzate (Parola chiave + città)
  3. La struttura del tuo sito
  4. Backlinks
  5. Pagina Google My Business (GMB)

Svolgono un ruolo importante:

  • La posizione della persona che effettua la ricerca su Google;
  • NAP (Nome, Indirizzo, Numero di telefono) sul tuo sito Web e nelle directory in cui è menzionato il tuo sito;
  • Avere una scheda GMB;
  • Reviews, etc.

Al fine di massimizzare la visibilità di un sito in un’area locale, si dovrebbe prima cercare quali parole chiave utilizzano le persone per trovare posti che si trovano nella tua stessa nicchia. Ad esempio, se qualcuno sta cercando un ristorante a Milano, probabilmente cercherà “ristoranti vicino a me” o “migliori ristoranti Milano”.

Google elenca questi tre fattori che prende in considerazione nelle classifiche locali:

  • pertinenza,
  • distanza,
  • rilevanza (evidenza).

Ciò significa che per essere posizionato in alto nei risultati di ricerca locali di Google, il tuo sito web deve essere pertinente (ottimizzato) per la query di ricerca. In secondo luogo, la tua attività deve trovarsi nelle immediate vicinanze dell’utente che esegue la ricerca (distanza). E infine, la tua attività dovrebbe avere una certa autorità sia online che offline (evidenza).

Quando si tratta di fare SEO locale, Schema è qualcosa che dovresti considerare. Potresti utilizzare ad esempio i dati strutturati per le attività commerciali locali: LocalBusiness. L’implementazione non è difficile. Una semplice ricerca su Google e troverai le informazioni necessarie.

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