Cosa significa Crawling, Rendering, Indexing e Ranking

Lug 5, 2022 | Guida SEO

Detto molto semplice, un motore di ricerca e un software dove le persone cercano delle risposte a varie ricerche online che fanno. Per avere una pagina del tuo sito Web visualizzata nei risultati di ricerca (search engine result pages), i contenuti del sito devono essere visibili ai motori di ricerca.

Se il tuo sito non può essere trovato in primis dai motori di ricerca, non comparirà mai nei risultati di ricerca.

Nell’articolo 6 Modi per avere subito le tue pagine indicizzate da Google, abbiamo visto cosa puoi fare per essere sicuro che hai il sito nella database (indice) di Google.

Adesso, vediamo insieme il significato dei vari step, dalla scoperta del tuo sito, al posizionamento nei risultati organici.

Cosa significa Crawling (Scansione)

Detto molto semplice significa la scansione del sito da parte un “crawler” (software, programma) che effettua questa operazione è denominato Googlebot.

Quando pubblichiamo una pagina (o anche un nuovo sito web), Google non “sa” della sua esistenza.

Non c’è modo, non è un mago. Viene a conoscenza di questo fatto attraverso vari meccanismi come una mappa del sito XML inviata tramite la Search Console, tramite un link da un sito che manda al nostro sito (noto come backlink), da una nostra pagina già indicizzata, tramite un link interno che manda verso la nostra nuova pagina, etc. Una volta che questo nuovo URL è stato “annunciato”, inizia la scansione.

Tuttavia, Googlebot non esegue il crawling di tutte le pagine che ha individuato per diversi motive come il fatto che per alcune pagine il proprietario potrebbe aver impedito la scansione (no index) o perche Googlebot può considerare una pagina come versione duplicata di un’altra.

Cosa significa Rendering

Durante il Crawling, Google visualizza la pagina ed esegue eventuale codice JavaScript rilevato, in modo simile a come un browser visualizza la pagina che tu stai visitando in questo momento. Il rendering mostra ciò che vedi sullo schermo durante la navigazione.

Scansione, Rendering, Indicizzazione

Credit: Google Developers

In questo articolo da 2014 Google menziona che

Today, we’ll talk about our capability to render richer websites—meaning we see your content more like modern Web browsers, include the external resources, execute JavaScript and apply CSS. (… il che significa che vediamo i tuoi contenuti più simili ai moderni browser Web, includediamo le risorse esterne, eseguiamo JavaScript e applichiamo CSS.)

A volte le cose non vanno perfettamente durante il rendering di una pagina, il che potrebbe avere un impatto negativo sui risultati di ricerca per il tuo sito. Ecco alcuni potenziali problemi:

  • Se vari risorse come JavaScript o CSS vengono bloccate (ad esempio con robots.txt) in modo che Googlebot non possa recuperarle, i sistemi di indicizzazione Google non saranno in grado di “vedere” il tuo sito come un utente. Il consiglio e di consentire a Googlebot di recuperare i file JavaScript e CSS sul tuo sito web in modo che i tuoi contenuti possano essere indicizzati meglio.
  • Se il tuo server web non è in grado di gestire il volume delle richieste di scansione, potrebbe avere un impatto negativo sulla capacità di Google di eseguire il rendering delle tue pagine.
  • etc.

Cosa significa Indexing?

In questa fase, i motori di ricerca elaborano e archiviano le informazioni che trovano su Internet in un indice, un enorme database di tutti i contenuti che hanno scoperto e che ritengono sufficientemente buono per farlo vedere ai altri utenti.

Cosa significa Ranking?

Quando un utente inserisce una query, Google cerca nell suo indice, quindi restituisce i risultati ritenuti più pertinenti. Attraverso vari algoritmi, il motore preleva dal suo database le pagine, ordinandole in una sorta di ranking.

Come nella sua database sono disponibili milioni di pagine Web per una determinata query di ricerca, Google deve dare la priorità ai siti Web che contengono la miglior risposta alla ricerca del utente. Questo step si chiama ranking.

Vuoi classificare il tuo sito Web più in alto su Google?

Quiz SEO

SEO: Domande e Risposte

Il gruppo “SEO: Domande e Risposte” è aperto a tutte le persone che hanno domande sull’argomento.

Unisciti a questo gruppo!

Leggi anche:

Guida SEO