Se sei responsabile della gestione di un sito web o di un dominio, allora è importante comprendere come funziona la propagazione DNS, perché può influire sulla rapidità con cui le tue modifiche hanno effetto. Questa guida è progettata per familiarizzarti con le fondamenta della propagazione DNS, un aspetto chiave che può potenziare notevolmente la tua abilità nel gestire il tuo nome di dominio.
Cos’è la Propagazione DNS
La propagazione DNS è il tempo necessario affinché le modifiche apportate ai record DNS di un dominio abbiano effetto su tutto internet. Quando apporti una modifica alle impostazioni DNS di un dominio, potrebbe volerci del tempo prima che tale modifica si rifletta ovunque su internet.
Questo perché i record DNS sono memorizzati in cache su diversi server in tutto il mondo, e ci vuole tempo perché questi server aggiornino i loro record.
Come Propagare più Velocemente le Modifiche del DNS
Metodo 1: Riduci il valore Time-to-live (TTL)
Il modo migliore per accelerare la propagazione DNS è ridurre il valore del time-to-live (TTL) per i tuoi record DNS. Questo indica ai resolver DNS per quanto tempo conservare in cache i tuoi record DNS, quindi riducendo il valore TTL farai in modo che i resolver DNS aggiornino i tuoi record più frequentemente, accelerando così il processo di propagazione.
Metodo 2: Richiedi ai Resolver DNS di Svuotare la Cache
Se non hai programmato in anticipo e hai bisogno di aggiornare i tuoi record DNS immediatamente, puoi chiedere ai resolver DNS di svuotare i valori della cache dei tuoi record e di aggiornarli con i nuovi valori esistenti. Ecco i link:
- Cloudflare: https://1.1.1.1/purge-cache
- Google: https://developers.google.com/speed/public-dns/cache
- OpenDNS: https://cachecheck.opendns.com
Sebbene lo svuotamento della cache da questi server aggiornerà i record per la stragrande maggioranza degli utenti su internet, molti avranno ancora una copia obsoleta dei tuoi record DNS fino alla loro scadenza.