Come velocizzare la propagazione del DNS

Utimo aggiornamento Mar 22, 2024 | Guide, Internet

Se sei responsabile della gestione di un sito web o di un dominio, allora è importante comprendere come funziona la propagazione DNS, perché può influire sulla rapidità con cui le tue modifiche hanno effetto. Questa guida è progettata per familiarizzarti con le fondamenta della propagazione DNS, un aspetto chiave che può potenziare notevolmente la tua abilità nel gestire il tuo nome di dominio.

Cos’è la Propagazione DNS

La propagazione DNS è il tempo necessario affinché le modifiche apportate ai record DNS di un dominio abbiano effetto su tutto internet. Quando apporti una modifica alle impostazioni DNS di un dominio, potrebbe volerci del tempo prima che tale modifica si rifletta ovunque su internet.

Questo perché i record DNS sono memorizzati in cache su diversi server in tutto il mondo, e ci vuole tempo perché questi server aggiornino i loro record.

Come Propagare più Velocemente le Modifiche del DNS

Metodo 1: Riduci il valore Time-to-live (TTL)

Il modo migliore per accelerare la propagazione DNS è ridurre il valore del time-to-live (TTL) per i tuoi record DNS. Questo indica ai resolver DNS per quanto tempo conservare in cache i tuoi record DNS, quindi riducendo il valore TTL farai in modo che i resolver DNS aggiornino i tuoi record più frequentemente, accelerando così il processo di propagazione.

Metodo 2: Richiedi ai Resolver DNS di Svuotare la Cache

Se non hai programmato in anticipo e hai bisogno di aggiornare i tuoi record DNS immediatamente, puoi chiedere ai resolver DNS di svuotare i valori della cache dei tuoi record e di aggiornarli con i nuovi valori esistenti. Ecco i link:

  1. Cloudflare: https://1.1.1.1/purge-cache
  2. Google: https://developers.google.com/speed/public-dns/cache
  3. OpenDNS: https://cachecheck.opendns.com

Sebbene lo svuotamento della cache da questi server aggiornerà i record per la stragrande maggioranza degli utenti su internet, molti avranno ancora una copia obsoleta dei tuoi record DNS fino alla loro scadenza.

Sobi Luciano

Sobi Luciano

Sono Luciano (i miei amici mi chiamano Sobi) e sono un consulente SEO a Milano. Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la Search Engine Optimization.

Vuoi ottenere più contatti e traffico organico da Google?

Consulente SEO Sobi Luciano

Unisciti a questo gruppo SEO!

Leggi anche:

Articoli correlati

Migliori Software House Milano

Migliori Software House Milano

Milano, una delle città più dinamiche e cosmopolite d'Italia, è diventata negli ultimi anni un vero e proprio hub tecnologico. La sua posizione strategica, unita a un'ampia disponibilità di talenti e a un ecosistema imprenditoriale vivace, ha favorito la nascita e lo...

Come Risolvere gli Errori 5xx Segnalati da Google Search Console

Come Risolvere gli Errori 5xx Segnalati da Google Search Console

Scopri come risolvere efficacemente gli errori 5xx segnalati dalla Google Search Console con questa guida passo-passo. Identifica, analizza e risolvi i problemi del server per migliorare l'esperienza utente e la visibilità del tuo sito web. Gli errori 5xx sono...

Come fare l’analisi dei competitor

Come fare l’analisi dei competitor

L'analisi dei competitor è un'attività cruciale per il successo di qualsiasi strategia digitale. Questa pratica non solo offre una visione chiara del panorama competitivo in cui opera la tua azienda, ma fornisce anche intuizioni preziose per ottimizzare la tua...

Hai bisogno di supporto per le tua campagna SEO?

Non aspettare altro! Prenota subito la tua consulenza SEO e scopri come le mie soluzioni personalizzate possono aiutarti a ottenere risultati tangibili nel tuo settore. Prima di fare il grande passo, ti invito a leggere le storie di successo di aziende simili alla tua. Scopri come hanno superato sfide simili alle tue e hanno raggiunto risultati straordinari grazie alla mia consulenza.