Consulente SEOCome sono strutturate le Informazioni presenti sul Web

Come sono strutturate le Informazioni presenti sul Web

Mag 6, 2022 | WWW

I contenuti del Web sono organizzati nei siti web a loro volta strutturati nelle pagine/articoli. Immaginate il www come un’enorme libreria (web server) dove trovate tutti i libri del mondo (siti web) che il libraio (web browser) vi mette a disposizione.

Come sono strutturate le Informazioni presenti sul Web

Internet è un sistema globale di reti di computer interconnesse che utilizzano una serie di protocolli Internet standard (TCP/IP) per collegare diversi miliardi di dispositivi in tutto il mondo.

È una rete internazionale di reti composta da milioni di reti private, pubbliche, accademiche, commerciali e governative, di portata locale e globale.

Il 30 aprile 1993 il CERN decise di rendere pubblica la tecnologia alla base del World Wide Web in modo che fosse liberamente implementabile da chiunque.

Differenza tra internet e web

La differenza tra Internet e web sta nel fatto che internet è una rete che offre servizi, mentre il web è uno dei suoi servizi principali. La rete internet è l’infrastruttura tecnologica dove viaggiano i dati. Il web e il servizio che sfrutta questa rete.

Cosa significa WWW

Il World Wide Web, comunemente chiamato WWW, W3, o il Web, è un sistema interconnesso di pagine web pubbliche accessibili attraverso Internet. Come spiegato sopra, il Web non è la stessa cosa di Internet, è una delle tante applicazioni costruite su Internet.

Quali sono i componenti principali del Web?

Dal punto di vista dell’utente, il web consiste in una vasta connessione mondiale di siti e pagine web. Ogni pagina Web può contenere link ad altre pagine di altri siti Web in qualsiasi parte del mondo.

Le pagine possono essere visitate e visualizzate usando i browser (Internet Explorer, Chrome, Firefox, ecc.). Il browser recupera la pagina richiesta e visualizza la pagina sullo schermo del device dell’utente (PC, smartphone, tablet).

Ci sono 3 componenti principali del web:

  1. Uniform Resource Locator (URL)
  2. HyperText Transfer Protocol (HTTP)
  3. Hyper Text Markup Language (HTML)

Server – Un server è un computer in cui è ospitato un sito Web. I server sono ciò che consente ad altri di accedere ai siti Web. Sono la spina dorsale di Internet e senza di loro non ci sarebbe Internet.

IP address – Internet Protocol Address o indirizzo IP è un codice numerico univoco che identifica un dispositivo su Internet o in una rete locale.

Esistono due tipi di indirizzo IP: l’indirizzo IP pubblico e l’indirizzo IP privato. L’indirizzo IP pubblico viene assegnato da un ISP o da un amministratore di rete a un dispositivo che si connette a Internet.

Gli indirizzi IP privati vengono assegnati da un amministratore di rete su una rete locale (LAN). Gli indirizzi IP sono spesso visualizzati come quattro serie di tre cifre separate da punti (ad es. 192.168.1.1)

Domain Name – I nomi di dominio sono spesso costituiti da parole o frasi e possono essere qualsiasi cosa, da “google.com” a “facebook.com” a “pizza.com”.

Il nome di dominio è ciò che digiti nella barra degli URL del tuo browser web quando vuoi visitare un sito web. I domini sono registrati tramite società che forniscono servizi di registrazione di domini per siti Web.

Web Browser – Un browser web è usato per accedere alle pagine web, sono programmi che visualizzano testo, dati, immagini, animazioni e video.

URL : URL significa Uniform Resource Locator. Un URL è l’indirizzo di una pagina web su Internet e di solito è composto da tre parti: protocollo, nome di dominio e nome file. Un URL è quindi diverso da un nome di dominio.

Un URL come questo https://www.up-seo.it/blog/operatori-di-ricerca-google/ e composto da:

  • Il protocollo http:// o https://
  • Il nome del dominio www.up-seo.it
  • Il path /blog/operatori-di-ricerca-google/

Sito Web : Un sito Web è una raccolta di pagine Web collegate tra loro. Le pagine di un sito Web sono generalmente disposte in una gerarchia e sono collegate tra loro.

Un sito Web può essere creato per un individuo, un’azienda o come sforzo di gruppo. I siti Web sono ora il modo più popolare per condividere informazioni con persone di tutto il mondo.

Sono un consulente SEO

Vuoi classificare il tuo sito Web più in alto su Google?

Mi chiamo Luciano (i miei amici mi chiamano Sobi) e sono un Consulente SEO Freelance a Milano.

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso servizi SEO.

Dopo avermi spiegato quali sono i tuoi obiettivi, ti farò un preventivo SEO + la strategia che applicheremo per raggiungerli.

Mettiti alla prova con questo Quiz SEO

SEO: Domande e Risposte

Il gruppo “SEO: Domande e Risposte” è aperto a tutte le persone che hanno domande sull’argomento.

Unisciti a questo gruppo!

Leggi anche:

Guida SEO
L

VUOI PIÙ TRAFFICO?

Il ranking del sito Web su Google è importante per la tua attività?

L

Opzione 1: Analisi SEO

Un analisi SEO di un sito Web è un rapporto dettagliato che delinea lo stato attuale di un progetto.
L

Opzione 2: Consulenza

Un servizio di consulenza SEO è una grande opportunità per portare il tuo sito web sulla strada giusta.