Come guadagnare online (10 strategie che funzionano)

Set 14, 2022 | Domande e Risposte

Cercare di sapere come guadagnare soldi online non è una nuova tendenza. In effetti, è una delle frasi più cercate nel mondo online.

Ci sono molti modi per fare soldi online, ma non esiste una formula specifica per farlo. Devi vedere cosa funziona per te.

In questo articolo vedremo come guadagnare online attraverso una serie di metodi che ritengo efficaci. Esistono tanti modi diversi per fare soldi su Internet, ma solo alcuni di essi possono permettere di guadagnare cifre significative nel lungo periodo.

Tra tutti i metodi che vedremo, ce ne sono alcuni che non richiedono particolari conoscenze o abilità, altri invece richiedono competenze specifiche.

Come guadagnare online: 10 strategie che funzionano

Come vedrete, nella maggior parte dei casi il guadagno è direttamente proporzionale al tempo e alla difficoltà. Oggi sempre più persone capiscono che il denaro si è trasferito online. Quindi, se vi state chiedendo come fare soldi online da casa, non è mai stato così facile (o quasi).

Tutto ciò di cui avete bisogno è qualche ora da dedicare alla vostra attività ogni giorno. Tuttavia, è necessario sapere che nulla accade da un giorno all’altro. Per ottenere risultati è necessario dedicarsi al proprio progetto. Vediamo come fare guadagnare soldi online:

Monetizzare un blog

Creando un blog, potete attirare i visitatori del vostro sito scrivendo contenuti validi e interessanti. Il primo passo per fare soldi con il tuo blog è scegliere il tipo di contenuto che realizzerai.

Per guadagnare con il tuo blog ti serve tanto traffico organico dai motori di ricerca. Ci sono molti modi in cui puoi monetizzare il tuo blog. Potresti offrire spazi pubblicitari o creare post sponsorizzati e ospitare link di affiliazione sul tuo sito.

Apri un negozio online

Un negozio è un ottimo modo per vendere i tuoi prodotti e servizi direttamente ai clienti. Non hai bisogno di alcun inventario, personale o spazio di vendita. Hai bisogno di un sito web e di un po’ di tempo per configurare correttamente il tuo negozio.

In ogni caso, ricordate che per vendere avete bisogno di visitatori sul sito che diventano clienti. Prima di iniziare questa attività, chiedetevi come farete a portare i visitatori sul vostro sito web? La SEO potrebbe essere una soluzione…

Non sai cosa vendere? Puoi guadagnare online vendendo oggetti fai da te. Penso che uno dei motivi per cui c’è un così grande interesse per i progetti fai-da-te è che non sono solo divertenti e creativi, ma possono anche essere redditizi.

Negli ultimi anni, ci sono state molte persone che si sono guadagnate da vivere attraverso i loro oggetti fatti in casa e artigianato su siti come Etsy o eBay.

Guadagna online con Tik Tok

Su questa moderna piattaforma di intrattenimento è possibile non solo condividere video, ma anche organizzare spettacoli dal vivo, grazie ai quali i creatori di contenuti possono interagire direttamente con i propri utenti. In questo caso, non dimenticate che avete bisogno di molti followers.

Aprite un canale YouTube

YouTube è uno dei mezzi più popolari di contenuti online. È un luogo in cui le persone possono pubblicare le loro opinioni, storie di vita e intrattenimento. E qui le cose funzionano allo stesso modo di Tik Tok, avete bisogno di molti followers.

Ci sono molti modi per guadagnare con i video di YouTube, ma il più popolare è la monetizzazione del proprio canale. Inutile dire che senza migliaia di visite al giorno, riuscire a guadagnare cifre significative è quasi impossibile, ma considerando l’enorme quantità di persone che caricano video ogni giorno su questo social network, è un metodo da prendere in considerazione. Avrete sentito parlare di Khaby Lame.

Amazon FBA

I potenziali vantaggi dell’utilizzo di questa piattaforma sono immensi. Puoi vendere rapidamente prodotti senza bisogno di un grande inventario o di tanti costi generali. Se vuoi fare soldi online vendendo beni, allora questo programma potrebbe essere la piattaforma perfetta per te!

Fulfillment by Amazon significa “completamente gestito da Amazon“, quindi è possibile usufruire del loro magazzino e dei loro corrieri senza doversi preoccupare di nulla, basta inviare la merce e creare la scheda prodotto direttamente dal pannello di controllo. Oltre a ridurre notevolmente i costi, salva il vostro tempo e la soddisfazione dei clienti, a tutto vantaggio del cliente.

Dropshipping

Con l’aiuto di un sito Web in dropshipping, è possibile fare soldi come imprenditore online senza la necessità di capitale e inventario. I siti di dropshipping consentono agli imprenditori di acquistare articoli da fornitori di terze parti a un prezzo all’ingrosso e di venderli sul sito.

Strumenti come Shopify sono già predisposti con tutte queste funzioni, compreso un elenco di potenziali fornitori. Quando l’utente effettua un ordine dal vostro negozio, viene automaticamente inviata una richiesta al fornitore.

La cosa migliore del dropshipping è che l’imprenditore non deve acquistare alcun inventario o conservarlo ovunque. Tutto ciò di cui ha bisogno è un sito Web di base, una piattaforma di e-commerce per ospitare il proprio negozio e competenze di marketing.

Corsi online

Un modo per fare soldi online è organizzare il tuo corso online. I corsi online sono un ottimo modo per fare soldi e non deve essere difficile.

Devi solo impostare il tuo corso e avviarlo. Esistono molti portali che permettono di caricare i video creati, fissare un prezzo e venderli online.

Tra i più famosi a livello internazionale, troviamo sicuramente Udemy, Skillshare ed Envato. Udemy è sicuramente il più famoso, offre corsi in tutte le lingue e, in cambio di una percentuale, promuove il corso per voi.

Consulenza Online

Non sarete incaricati di risolvere il problema personalmente, ma metterete la vostra esperienza a disposizione dei clienti. Questo avviene tramite telefono, videochiamata o altre formule.

Pensiamo ad esempio ai consulenti di Marketing Online. Ciò non significa che sia facile, però. Ci vorrà tempo e fatica prima di iniziare a vedere qualsiasi tipo di profitto da questa impresa.

La vera difficoltà rimane sempre la stessa, ovvero voler fare ciò che la gente comune non fa: impegnarsi e approfondire un argomento.

Freelance online

Internet ha dato origine a molteplici opportunità di guadagno per i liberi professionisti,come grafici esperti, consulente SEO o sviluppatori web. Il lavoro online sta diventando un modo di lavorare sempre più popolare al giorno d’oggi. Non è solo un modo conveniente per fare soldi, può anche essere una buona scelta di vita.

Uno dei siti più famosi al mondo per questo genere di cose è sicuramente UpWork. Se si parla anche inglese, i guadagni iniziano a diventare molto interessanti.

Crea un plugin/tema WordPress da vendere

Sappiamo bene che oggi wordpress è ampiamente utilizzato per la creazione di siti web. Se sai programmare, puoi creare temi o plugin nella versione premium che puoi vendere.

Conclusione

Esistono molti metodi per guadagnare soldi online, ma alcuni sono più funzionali ed efficaci di altri. I metodi che ho elencato sono a mio avviso i migliori.

Guadagnare online senza sforzo e fatica non è possibile, bisogna lavorare sodo ed essere sempre concentrati sull’obiettivo.

Consulente SEO Milano

Vuoi classificare il tuo sito Web più in alto su Google?

Sono un consulente SEO e  offro servizi di consulenza per aziende e startup. Chiama adesso per un preventivo gratuito!

Quiz SEO

SEO: Domande e Risposte

Il gruppo “SEO: Domande e Risposte” è aperto a tutte le persone che hanno domande sull’argomento.

Unisciti a questo gruppo!

Leggi anche:

Guida SEO