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Come farsi trovare su Google e arrivare in prima pagina

Set 17, 2021 | Guida SEO

Essere in prima pagina su Google è fondamentale. Ma quali sono le tue opzioni per essere quel primo risultato tra tutti risultati? Ci sono molte ragioni per cui dovresti considerare di investire nella SEO e puntare ad essere primi su Google.

Per essere in cima alle classifiche delle SERP, con tanti cambiamenti e update dei motori di ricerca, non bastano più le pagine riempite con le parole chiave target. Per essere in prima posizione, un risultato deve soddisfare un paio di condizioni, tra cui:

  • Innanzitutto, la pagina deve essere presente nell’indice Google.;
  • Deve soddisfare l’intento di ricerca degli utenti;
  • Il risultato deve avere contenuti di alta qualità, rilevanti e pertinenti;
  • Una velocità di caricamento soddisfacente;
  • A volte alcuni buoni backlink fanno la differenza;

Come per tutte le cose digitali, sembra che l’algoritmo di Google cambi regolarmente. Quindi è importante conoscere i cambiamenti più recenti per essere in grado di competere per le classifiche dei motori di ricerca e per raggiungere i primi risultati.

Detto questo, più spesso riesci a posizionare il tuo sito sulla prima pagina di Google, più è probabile che le persone trovino il tuo sito Web e acquistino i tuoi prodotti/servizi. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che possono aiutarti a diventare il risultato numero uno su Google.

Perché essere in prima pagina su Google

Google è uno dei siti più visitati al mondo ed è difficile sostenere che non abbia un impatto sulle nostre vite. Dalle classifiche organiche nelle SERP alla pubblicità, Google ha una presenza significativa nella nostra vita quotidiana.

La prima pagina di Google può avere un enorme impatto sulla tua attività, quindi è importante ottimizzare il tuo sito con ottimi contenuti in modo che tu possa essere trovato in cima. Sapevi che ci sono differenze significative nelle percentuali di clic tra i risultati migliori e quelli più bassi nelle SERP? Uno studio mostra le seguenti percentuali di clic in base alla tua posizione su Google:

  1. Primo risultato: percentuale di clic del 36,4%
  2. Secondo risultato: percentuale di clic del 12,5%
  3. Terzo risultato: percentuale di clic del 9,5%

Il CTR continua a diminuire, fino al 2,2% per il decimo risultato (di solito ci sono 10 risultati organici per pagina, ancora meno ora con risultati locali, annunci, caselle di risposta e altre nuove funzionalità).

Se non sei in cima ai risultati di ricerca di Google, stai perdendo molti clic. La prima pagina dei risultati di ricerca di Google contiene le informazioni più pertinenti e autorevoli che un utente può trovare su un argomento specifico. Se qualcuno è interessato a saperne di più su un determinato prodotto, è qui che dovrebbe iniziare la sua ricerca: sulla prima pagina di Ricerca Google!

Ecco 3 modi per essere sulla prima pagina su Google

Essere primo su Google non è facile, ma ne vale la pena.Ci sono molte strategie che le persone usano per essere in cima al motore di ricerca oggi. Puoi utilizzare SEO, la pubblicità di Google o Google My Business. È importante sapere cosa cercano le persone e come digitano la loro query prima di creare contenuti. Questo ti aiuterà a migliorare il tuo posizionamento e la tua visibilità nel noto motore di ricerca.

1. Google Ads

Google Ads – è un potente strumento che ti consente di entrare in contatto con una vasta gamma di clienti e di essere nella 1 posizione di Google. È una piattaforma in cui inserzionisti, agenzie e professionisti del marketing possono passare al digitale e monitorare le proprie prestazioni. In pochi clic, i proprietari di siti web possono raggiungere il loro pubblico di destinazione con l’aiuto di Google Ads. Ma tutto questo ha un costo. Bisogna essere tra i primi posti su Google per ottenere i massimi benefici di una campagna pubblicitaria. primi su google con ADV

2. GMB

Google My Business – Sono casi in cui, le ricerche non generano risultati a pagamento o le persone preferiscono di non fare clic su un annuncio. In questo caso, se sei un’azienda locale, avere una pagina GMB può essere una scelta intelligente. Sappiamo tutti che nella maggior parte dei casi questo tipo di risultato appare nella parte superiore dei risultati di ricerca. Primi su Google con le mappe

3. Search Engine Optimization

Posizionamento Google (SEO) – Sempre più aziende si stanno rivolgendo all’ottimizzazione per i motori di ricerca, o SEO, quando si tratta di posizionamento su Google. Un modo in cui le aziende possono raggiungere il 1 posto su Google è creare contenuti specificamente mirati al loro mercato locale. primi su google con la SEO

Cosa fare per essere in prima pagina Google?

Google è il motore di ricerca più importante al mondo e uno dei motori di ricerca più impegnativi su cui posizionarsi in modo organico. Il motivo principale di ciò è perché Google aggiorna il proprio algoritmo molto spesso. Se vuoi essere 1 su Google, dovresti assicurarti che il tuo sito web rispetta le regole del motore di ricerca.

Per ottenere il primo posto su Google, dovresti concentrarti sulla creazione di contenuti di alta qualità che offrano valore al tuo pubblico. Secondo me, 3 sono le cose su cui devi concentrarti: contenuti, SEO on page e backlinks. Se non sei sulla prima pagina di Google, potrebbe essere il momento per te di indagare quali sono le migliori pratiche che possono aiutarti ad arrivarci.

Se il tuo sito web ha difficoltà a posizionarsi su Google, potrebbe essere il momento di contattare un professionista SEO (Search Engine Optimization) che aiuterà il tuo sito web ad aumentare le sue classifiche nel tempo.

Come migliorare nelle SERP

Le linee guida per i webmaster di Google documentano chiaramente le pratiche approvate da Google per consentire di trovare, indicizzare e posizionare il tuo sito Web. Configurare il tuo sito web per soddisfare i requisiti di Google è essenziale per ottenere buoni risultati e per essere posizionato più in alto. Dovresti chiederti:

  • Come ottenere il numero 1 nei risultati organici?
  • Posso ottenere un rich snippet?
  • Come ottenere il numero 1 nei risultati a pagamento?
  • Come ottenere la prima posizione nelle notizie di Google?
  • Posso essere il numero 1 nei risultati di Google Maps?
  • Come ottenere il primo risultato nei risultati video di Google?

Per avere queste risposte, devi capire come funziona Google e perché mette sulla prima posizione un URL e non un altro. Non e facile.

Per questo motivo è essenziale studiare e leggere. Invece di acquistare link o cercare di “truffare” Google con pratiche Black Hat, perché non aggiungere contenuti unici e di alta qualità e rendere il tuo sito “migliore”? Col tempo le classifiche arrivano, ma solo con buoni contenuti.

Su quali aspetti SEO dovresti concentrarti

L’algoritmo di Google è uno degli algoritmi più complessi. Esegue la scansione dei siti Web per determinare quanto sia rilevante un sito Web per una determinata query, tenendo conto del loro contenuto di alcuni fattori.

Per essere nei primi posti su Google, è utile avere un sito web di alta qualità con contenuti accattivanti e backlink di alta qualità. Quindi su quali aspetti dovresti concentrarti per migliorare il tuo posizionamento?

1) Awesomeness

Alla domanda “Qual è il fattore principale per posizionare un sito Web nei primi risultati di ricerca su una particolare frase?“, John Mueller di Google, a risposto che dovresti concentrarti su “awesomeness”(grandiosità). Awesomeness Dobbiamo ammettere che è una risposta un po’ ambigua. Quello che sappiamo è che Google continuerà a aggiustare i fattori di posizionamento per soddisfare al meglio le esigenze dei utenti.

2) Pubblica contenuti di alta qualità

“Awesomeness” può essere interpretato anche in questo modo, pubblicare contenuti di alta qualità sul tuo sito Web. Se i tuoi contenuti sono ben studiati, è più probabile che tu sia classificato in alto su Google.

Il contenuto di alta qualità si riferisce alla creazione di pagine che aumentano il tempo che un utente trascorre sulla pagina e forniscono informazioni utili. Ecco uno screenshot da Guida introduttiva all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) di Google contenuti di alta qualità guida google Per fare ciò è necessario e comprendere l’intento dell’utente e eseguire una ricerca di parola chiave. Conoscere l’intento di ricerca degli utenti è essenziale per creare pagine che indirizzano il traffico organico.

RankBrain è un sistema di apprendimento automatico che aiuta Google a capire l’intento di una query di ricerca ed è uno dei principali strumenti che il motore di ricerca utilizza per decidere come classificare le pagine web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Attraverso l’analisi dei numeri a tua disposizione o dei siti web dei tuoi competitors puoi scoprire parole chiave che hanno un volume di ricerca medio ma un’elevata percentuale di clic. Pensa a sinonimi, parole chiave a coda lunga e parole chiave correlate all’argomento o argomenti simili. Puoi approfondire la tua ricerca intorno a queste espressioni per creare nuovi contenuti.

3) L’indicizzazione mobile-first

All’inizio, Google ha utilizzato soprattutto la versione desktop dei contenuti di una pagina per la valutazione della sua pertinenza rispetto alla query di un utente. Adesso, le cose sono cambiate.

Google indicizza e classifica i contenuti che provengono dalla versione mobile del tuo sito. L’indicizzazione mobile-first è un cambiamento importante nell’algoritmo di Google, diventato gradualmente uno dei segnali di posizionamento più importanti per i siti web.

Il suo impatto è principalmente sentito dai siti Web che non sono responsive o mobile friendly e hanno un’esperienza utente di bassa qualità (velocità di caricamento, struttura site-ului Web, https, pubblicità invasiva, etc.).

4) Ottimizzazione SEO On-Page

Avere un contenuto di qualità non basta. Hai bisogno di ottimizzare le tue pagine perché la SEO on-page ha ancora un impatto significativo sulla visibilità del tuo sito Web e sulla sua posizione nelle SERP di Google.

La SEO on-page riguarda l’utilizzo delle migliori pratiche per scrivere contenuti mirati al suo pubblico in modo che i motori di ricerca li classifichino più in alto e si riferisce all’ottimizzazione di tutti gli elementi presenti in una pagina del nostro sito per migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca. Generalmente si tratta di metadati, dati strutturati, link interni, etc.

5) Backlinks

I link continueranno ad essere uno dei principali componenti SEO se vuoi posizionarti bene su Google. Il link building è il processo di acquisizione di collegamenti ipertestuali da altri siti Web al proprio sito Web per aiutarlo a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca di Google.

La creazione di backlink, specialmente quando viene eseguita attraverso pratiche non etiche, è un affare rischioso e può portare a conseguenze negative. Un modo per ottenere più backlink di qualità è generare contenuti utili che possono essere condivisi tramite social media o citati da altri siti Web.

6) Vuoi avere un posizionamento elevato su Google?

La SEO è una parte importante di qualsiasi campagna di marketing digitale. Per raggiungere al meglio i propri obiettivi, le aziende devono impegnarsi per ottimizzare i propri siti Web per i motori di ricerca.

Un consulente SEO è necessario quando vuoi ottenere un posizionamento più elevato su Google o migliorare la visibilità del tuo sito Web. Spero che questo articolo ti abbia fornito alcuni spunti interessanti su come funziona Google e sul motivo per cui è importante che il tuo sito web abbia un buon posizionamento.

Quanto costa essere primi su Google?

Dipende da come vuoi essere il primo: risultati a pagamento (pubblicità) o risultati naturali (organici)? Ogni situazione ha un prezzo diverso. Nel primo caso, ad esempio, il prezzo del primo posto su Google dipende da alcuni fattori di posizionamento che devono essere presi in considerazione: parola chiave, competitività, l’importo speso dagli inserzionisti concorrenti della tua zona, il grado di pertinenza dell’annuncio rispetto alla ricerca fatta dall’utente su Google, etc.

Nel secondo caso, il costo della prima posizione in Google nei risultati naturali è zero, o quasi. Dico che non costa nulla, perché non puoi pagare Google per metterti in prima posizione per una determinata frase. Ma ci sono dei costi per tutte le attività che devi fare per sperare di poter raggiungere quell’obiettivo: la prima posizione. Che tipo di costi?

Per esempio il costo del consulente SEO, che varia da consulente a consulente (circa 70-90 euro all’ora), il costo della creazione dei contenuti, il costo per la campagna SEO off page, etc.

La prima posizione è un obiettivo tangibile?

Questo obiettivo richiede lavoro e tempo, ma è una delle cose più importanti che da fare per la tua attività. Il posizionamento su Google è un fattore critico per determinare quanto traffico avrà un sito web, essendo quindi un obiettivo importante per qualsiasi attività commerciale.

La prima posizione su Google può essere un obiettivo importante da raggiungere, ma non dovrebbe essere l’unico obiettivo che abbiamo quando si tratta di marketing online. La prima posizione su Google è un obiettivo tangibile quando l’azienda in questione ha una chiara comprensione del proprio pubblico di destinazione e degli obiettivi aziendali.

Nel caso in cui le aziende non hanno un’idea chiara di cosa venderanno o chi sarà il loro pubblico di destinazione, essere numero uno su Google non è così tangibile perché le aziende non hanno una strategia online ben definita.

Quando si tratta di posizionarsi più in alto rispetto ai concorrenti, ciò che conta davvero è comprendere i potenziali clienti e il modo in cui cercano le informazioni su Internet. Come sappiamo, il contenuto è molto importante nel mondo SEO, quindi se stai cercando una risposta più specifica su come posizionarsi più in alto su Google, inizia a creare contenuti di qualità basati su l’intento di ricerca dei tuoi utenti.

Strategia SEO per arrivare primo su Google

La prima posizione su Google è uno dei modi migliori per ottenere più traffico sul tuo sito web. Per arrivare #1 su Google ti serve una strategia SEO. Ecco cosa devi fare:

a) Per cosa vuoi essere posizionato?

Scegli la parola chiave da posizionare – Per avere qualche possibilità, dovresti scegliere espressioni più lunghe, le cosiddette parole chiave a coda lunga. Trova le espressioni che potrebbero portarti visite, ma anche potenziali clienti. Come dicevo in altri articoli, le visite che non si trasformano in clienti paganti, sono solo… visite.

b) Guarda bene la SERP

Analizza la pagina dei risultati per quell’espressione – In questa occasione, analizza i concorrenti online. Chi sono? Come hanno scritto il contenuto, quali backlink hanno per quel contenuto e così via. Se trovi che i tuoi concorrenti sono molto più forti di te (autorità, backlinks, brand, etc.) force è necessario di provare con altre keywords.

c) I tuoi contenuti corrispondono?

Crea (o modifica) una pagina che si allinea con l’intento di ricerca per la frase che hai scelto precedentemente – Per posizionarti hai bisogno di contenuto (pagine, articoli, video, etc.). Fai una ricerca su Google e guarda che tipo di contenuto esce tra i primi risultati (per la tua espressione target): Una pagina? Un articolo? Un prodotto?

d) Crea qualcosa di meglio di ciò che esiste nella prima posizione

Assicurati di creare un contenuto superiore ai primi posti su Google – Per superare il primo risultato attuale, è necessario creare un contenuto di una qualità superiore. Perché? Pensa così: perché Google dovrebbe cambiare il #1 risultato attuale con qualcosa di inferiore?

e) Un sito web può essere posizionato bene senza fare backlinks?

Google afferma che puoi classificare un sito Web senza avere collegamenti da altri siti. In certi situazioni si, e possibile. Secondo me, per mantenere il posizionamento in una query di ricerca competitiva, avrai bisogno di backlinks. Quanti backlinks servono per la prima posizione su Google?

Non esiste una risposta esatta a questa domanda. Ci sono risultati che si classificano al primo posto su Google senza alcun backlink, poiché ci sono risultati con molti backlink. Come sappiamo, non tutti i link sono uguali. La risposta esatta a questa domanda è: dipende.

f) Ottimizza i collegamenti tra le pagine interne

Visto che non puoi controllare i link esterni, fai link interni – Il modo più semplice di trovare pagine dove inserire link interni verso la tua pagina target è cercare su Google: sito: iltuositoweb.it “[parola chiave target]”. Questo tipo di ricerca ti fa vedere tutte le pagine del tuo sito che menzionano quella espressione.

E possibile arrivare primi su Google gratis?

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Per questo motivo, arrivare sulla prima pagina di Google per una determinata parola chiave può essere molto redditizio. In teoria, puoi ottenere il primo posto su Google gratuitamente, ma in pratica è difficile raggiungere questo obiettivo senza spendere soldi.

Questo obiettivo può essere raggiunto per le espressioni che in genere hanno un volume di ricerca molto piccolo (o vicino a zero) in nicchie non competitive.

Ovviamente, supponendo che tu sappia già come ottimizzare un sito per la SEO. Quando hai un sito che è già un’autorità nella tua nicchia, è possibile raggiungere posizioni elevate senza spendere troppo (a parte il costo per la creazione dei contenuti). Come puoi vedere, è abbastanza difficile fare SEO gratuitamente perché come in qualsiasi altro campo, per guadagnare è necessario investire. Conoscenza. Contenuti di qualità. Backlinks. UX. Software.

Primi su Google, scarica la checklist

Ecco alcune domande di base da porsi sul tuo sito web quando vuoi apparire su Google, soprattutto se il tuo obiettivo è apparire primo nei risultati di ricerca. Puoi anche scaricare una versione .pdf di questo elenco.

  • Il tuo sito web viene visualizzato su Google? Per vedere se le tue pagine sono già indicizzate, cerca su Google con una query come questa: “site:iltuosito.it” (cambia iltuosito.it con il nome deltuo sito)
  • Il tuo sito ha backlink da altri siti web? I backlink sono come connettori in una spina dorsale che collega costantemente le pagine Web tra loro. Il modo più efficace per guadagnare backlink verso il tuo sito Web è scrivere contenuti di qualità per gli argomenti che il tuo pubblico ama di più.
  • Il tuo sito Web ha contenuti di alta qualità? Il contenuto di alta qualità riguarda la creazione di pagine che aumentano il tempo sulla pagina, riducono la frequenza di rimbalzo e forniscono contenuti utili per l’utente.
  • La tua attività locale viene visualizzata su Google? Se non lo sai ancora, Google My Business è gratuito per tutti. Ho preparato questa guida per te su come apparire su Google maps gratis.
  • Hai un sito Web veloce? La velocità di caricamento è uno dei segnali di ranking di Google confermati.
  • Assicurati che ogni pagina del sito abbia un tag titolo unico su ogni pagina, una meta descrizione unica e ben scritta e di non avere contenuti duplicati.

Conclusione

Google rimane il motore di ricerca più popolare e la domanda “come posizionarsi primi su Google”e ancora attuale. Un posizionamento più alto in Google significa ottenere più traffico, raggiungere un pubblico più ampio e guadagnare di più. Per questo motivo, la concorrenza è molto grande.

Sono un consulente SEO

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Mi chiamo Luciano (i miei amici mi chiamano Sobi) e sono un Consulente SEO Freelance a Milano.

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso servizi SEO.

Dopo avermi spiegato quali sono i tuoi obiettivi, ti farò un preventivo SEO + la strategia che applicheremo per raggiungerli.

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