Consulente SEOCome apparire su Google Maps. Come funziona. Costi

Come apparire su Google Maps. Come funziona. Costi

Mar 18, 2021 | Guide

  1. Che cos’e Google Maps
  2. Come Funziona Google Maps
  3. Come Apparire su Google Local Pack Gratis
  4. Come Inserire La Propria Attività Su Google Maps?
  5. Google my business costi
  6. SEO per Google Maps

Che cos’e Google Maps

Google Maps è un servizio di Google nel quale viene utilizzato dalle persone per trovare indicazioni stradali e ottenere informazioni sull’area verso cui stanno viaggiando. Offre agli utenti immagini satellitari, mappe stradali e fotografie aeree. Ma la cosa più importante per noi, ci fa vedere elenchi di attività commerciali vicino a noi o in una certa area.

Se hai un’attività locale e vuoi aumentare il numero di clienti, sappi che uno dei metodi più efficaci per raggiungere questo obiettivo consiste nell’aggiungere la tua attività su Google Maps!

Google Maps viene utilizzato da numerose persone quotidianamente e utilizza la machine learning in combinazione con varie fonti di dati, inclusi dati aggregati sulla posizione, dati locali e feedback degli utenti. Chiedi a un consulente SEO di questa opportunità, ti dirà che è essenziale.

Inoltre alle mappe, tramite questo servizio Google è possibile ricercare servizi in particolari luoghi, tra cui ristoranti, monumenti, servizi locali e negozi. Per questo motivo, includere la tua attivita nelle mappe di Google e essenziale. In questo articolo vedremo come apparire su Google maps gratis.

Come funziona Google Maps

Dalla ricerca di ristoranti nelle vicinanze, all’individuazione di un’officina per la riparazione di un’auto e la ricerca del miglior cinema in città, Google Maps soddisfa tutte le esigenze degli utenti.

Google Maps estrae le informazioni da Google My Business dove la tua azienda può impostare un profilo gratuito dell’attività e compilare un elenco completo di informazioni. Questi dati vengono quindi utilizzati per popolare gli elenchi visualizzati su Google Maps.

Offrire informazioni aggiornate e complete, consente a Google Maps di mostrare la tua attività agli utenti in cerca di un servizio.

Come Apparire su Google Local Pack Gratis

Quando gli utenti visualizzano la tua scheda Google My Business, la piattaforma fornisce una serie di informazioni della tua attività che include il numero di telefono, indirizzo e il tuo sito Web.

E poiché la maggior parte delle ricerche su Google Maps viene eseguita da un telefono, è possibile chiamare la tua attività con un solo semplice tocco del schermo.

Come Inserire La Propria Attività Su Google Maps

In questo modo è facile per gli utenti fare il passo successivo e per le aziende entrare in contatto con potenziali clienti. Per gli utenti, questa funzione consente loro di visitare rapidamente il tuo sito Web. La piattaforma di Google Maps è un enorme fonte per il traffico del sito web.

Come inserire la propria attività su Google Maps?

Per aggiungere la tua attività devi avere un profilo My Business. Se la tua attività esista già nella directory di Google My Business dovrai solo rivendicarla, se no, devi aggiungerla.

  1. Sul computer, accedi a Google My Business.
  2. Accedi all’Account Google o creane uno, poi fai clic su Avanti. Registrati con il tuo dominio email aziendale. Inserisci il nome della tua attività.
  3. Inserisci l’indirizzo della tua attività o catena, poi fai clic su Avanti. In alternativa, se l’attività non ha una sede fisica, ma offre servizi in una data area, puoi indicare l’area. Fai clic su Avanti.
  4. Scegli come verrà visualizzata la tua attività su Google Maps. Se servi i clienti all’indirizzo dell’attività, inserisci l’indirizzo della tua attività fai clic su Avanti. Se servi anche clienti al di fuori dell’indirizzo della tua attività, avrai inoltre la possibilità di indicare le aree coperte dal servizio. Se non servi i clienti all’indirizzo dell’attività, fai clic su Consegno beni e servizi ai miei clienti e poi Avanti.
  5. Cerca e seleziona una categoria dell’attività commerciale, poi fai clic su Avanti.
  6. Inserisci un numero di telefono o l’URL del sito web, poi fai clic su Fine.
  7. Seleziona un’opzione di verifica.

Dopo che la tua azienda e stata inserita, il tuo negozio può apparire su Google in 3 modalità:

A. Google Maps

La prima modalità è all’interno delle mappe di Google. Se l’utente cerca “pizzeria a Milano centro”, sulla mappa appaiono tutte le attività commerciali corrispondenti alla ricerca del utente. Se poi l’utente clicca su uno di questi risultati, una scheda relativa al business selezionato si apre.

all'interno delle mappe di Google

 

 

B. Local pack

Il local pack mostra le aziende locali nella pagina dei risultati di ricerca. Google Local Pack è un gruppo di tre elenchi di attività commerciali locali che viene visualizzato in risposta a una query di ricerca per prodotti o servizi forniti da attività commerciali locali.

Il local pack mostra le aziende locali

 

C. Knowledge local panel

Il Knowledge Panel è il box informativo che compare sulla parte destra di alcune pagine dei risultati di Google. Si tratta di un “pannello della conoscenza”, che riassume le informazioni più rilevanti relative a una particolare entità o argomento.

Il Knowledge Panel è il box informativo

 

Quanto costa apparire su Google Maps?

Google My Business è gratuito per tutti. Chiunque può aggiungere un luogo a Google Maps senza alcun costo. Tuttavia, nessuno può aggiungere e modificare dettagli come orari, telefono, sito Web, offerte e categorie. Per ottenere il controllo al 100% su quella scheda, devi rivendicare la tua attività.

 

SEO per Google Maps

Per avere un buon posizionamento SEO su Google Maps devi rispettare alcune regole.  L’app ora non solo fornisce indicazioni stradali, ma ti consente anche di cercare luoghi e attività commerciali nella tua zona. Ciò rende più facile per le aziende classificarsi e farsi scoprire dai clienti che cercano i loro servizi o prodotti.

 

  • Verificare la tua attività
  • Presenta la tua attività per come viene effettivamente riconosciuta nel mondo reale
  • Assicurati che il tuo indirizzo e/o l’area coperta dal servizio siano accurati e precisi.
  • Scegli il minor numero possibile di categorie necessarie a descrivere la tua attività principale.
  • Crea un solo profilo per la tua attività
  • Utilizza il campo della descrizione dell’attività per fornire informazioni utili su servizi e prodotti offerti, nonché sulla missione e sulla storia della tua attività.
  • Per aiutare i clienti a trovare la tua attività online, indicane il nome esatto. Il nome deve rispecchiare quello reale della tua attività
  • Aggiungi ulteriori dettagli nelle altre sezioni delle informazioni sull’attività, come l’indirizzo, l’area coperta dal servizio, l’orario di apertura e la categoria.
  • Il nome NON deve comprendere: Slogan di marketing, parole interamente in maiuscolo, informazioni sugli orari di apertura, numeri di telefono o URL di siti web (a meno che non siano rappresentativi della tua azienda nel mondo reale), Caratteri speciali, Informazioni sulla località, ad esempio quartiere, città o nome della via;
  • Vedi qui tutta la lista
Sono un consulente SEO

Vuoi classificare il tuo sito Web più in alto su Google?

Mi chiamo Luciano (i miei amici mi chiamano Sobi) e sono un Consulente SEO Freelance a Milano.

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso servizi SEO.

Dopo avermi spiegato quali sono i tuoi obiettivi, ti farò un preventivo SEO + la strategia che applicheremo per raggiungerli.

Mettiti alla prova con questo Quiz SEO

SEO: Domande e Risposte

Il gruppo “SEO: Domande e Risposte” è aperto a tutte le persone che hanno domande sull’argomento.

Unisciti a questo gruppo!

Leggi anche:

Guida SEO
L

VUOI PIÙ TRAFFICO?

Il ranking del sito Web su Google è importante per la tua attività?

L

Opzione 1: Analisi SEO

Un analisi SEO di un sito Web è un rapporto dettagliato che delinea lo stato attuale di un progetto.
L

Opzione 2: Consulenza

Un servizio di consulenza SEO è una grande opportunità per portare il tuo sito web sulla strada giusta.