Come aggiungere un hyperlink cliccabile allo schema FAQPage

Utimo aggiornamento Mar 22, 2024 | Guida SEO

Lo schema FAQPage è un tipo di markup strutturato che aiuta i motori di ricerca a comprendere meglio il contenuto della tua pagina web. Consiste in una serie di domande frequenti e relative risposte organizzate in modo strutturato.

Tuttavia, per massimizzare l’efficacia dello schema FAQPage, è importante che le risposte siano di alta qualità e includono anche link utili per approfondire determinati argomenti.

In questo articolo, ti mostreremo come aggiungere un hyperlink cliccabile nelle SERP di Google alle risposte dello schema FAQPage, in modo da fornire ai tuoi utenti un’esperienza di navigazione ancora più ricca e completa.

I risultati di ricerca che includono delle FAQ possono fare la tua pagina web più evidente dalla concorrenza. Dal punto di vista del marketing, i risultati di ricerca con FAQ sono ottimi per affrontare i problemi dei clienti ancor prima che essi atterrino sul tuo sito web.

Cosa è lo schema FAQPage e perché è importante

Lo schema FAQPage è un markup strutturato che permette di organizzare le domande frequenti e le relative risposte in modo strutturato e facilmente interpretabile dai motori di ricerca. Ciò significa che, implementando questo tipo di schema, si possono ottenere dei risultati di ricerca nelle pagine SERP più ricchi e completi, che forniscono all’utente le informazioni di cui ha bisogno in modo rapido ed efficace.

I risultati di ricerca con lo schema FAQPage possono contribuire a far risaltare la tua pagina web rispetto ai concorrenti, rendendola più attraente agli occhi degli utenti.

Come creare un hyperlink cliccabile nella schema FAQPage

Per creare un hyperlink cliccabile all’interno dello schema FAQPage, è necessario utilizzare l’elemento HTML “a” e specificare l’URL della pagina a cui si desidera che l’utente venga indirizzato. Ad esempio, per creare un hyperlink cliccabile per la domanda “Chi sono?”, il codice HTML potrebbe essere il seguente:

esempio-faqpage

In questo modo, l’utente può cliccare direttamente sul link per accedere alle informazioni senza doverle cercare sul sito web. Per fare ciò, dovrai conoscere alcune nozioni di base di HTML (ad esempio, come mettere il testo che desideri farlo cliccabile all’interno dei tag “a”.

Hyperlink cliccabile allo schema FAQPage passo-passo

Passo 1: Scrivi almeno due domande e le relative risposte sulla tua pagina.

passo1

Passo 2: Utilizzare il generatore di schema FAQPage JSON-LD  (o un’altro)

passo2

Passo 3: Copiare la domanda e incollarla nel campo “question” dello strumento, e fare lo stesso per la rispettiva risposta.

passo3

Passo 4: Nel campo “answer”, metti il testo che si desidera utilizzare come testo dell’ancora per il link all’interno dei tag “a”.

Molto importante: invece di usare (“) usa (‘). È necessario utilizzare le virgolette singole (‘) per incapsulare l’URL. Le virgolette doppie (“) non consentiranno al collegamento ipertestuale di funzionare correttamente nel risultato di ricerca arricchito.

Come creare un hyperlink cliccabile nella schema FAQPage

Verifica della corretta implementazione dello schema FAQPage con hyperlink cliccabile

Una volta che hai aggiunto l’hyperlink allo schema FAQPage, è importante verificare che la sua implementazione sia corretta. Puoi utilizzare strumenti come Structured Data Testing Tool per verificare la presenza e la corretta formattazione dello schema sul tuo sito web.

In particolare, verifica che il testo dell’ancora sia correttamente incapsulato all’interno dei tag “a” e che l’URL sia specificato correttamente all’interno dell’attributo “href”. Inoltre, verifica che la pagina a cui l’utente viene indirizzato tramite l’hyperlink sia pertinente alla domanda e alla risposta dello schema FAQPage.

Una volta che hai verificato la corretta implementazione dello schema FAQPage con hyperlink cliccabile, potrai beneficiare dei vantaggi di una migliore esperienza utente e di una maggiore visibilità online per la tua attività.

Sobi Luciano

Sobi Luciano

Sono Luciano (i miei amici mi chiamano Sobi) e sono un consulente SEO a Milano. Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la Search Engine Optimization.

Vuoi ottenere più contatti e traffico organico da Google?

Consulente SEO Sobi Luciano

Unisciti a questo gruppo SEO!

Leggi anche:

Articoli correlati

Come migliorare la SEO del tuo sito Web

Come migliorare la SEO del tuo sito Web

Vuoi dominare i motori di ricerca? Scopri come ottimizzare la SEO del tuo sito e superare i tuoi concorrenti. La SEO, acronimo di Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i Motori di Ricerca), rappresenta l'insieme delle strategie e delle tecniche utilizzate per...

SEO per piccole imprese

SEO per piccole imprese

L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si rivela cruciale per le piccole imprese che mirano a migliorare la loro visibilità online senza gravare eccessivamente sul budget. Questa pratica permette di posizionare il sito web più in alto nei risultati dei motori...

Hai bisogno di supporto per le tua campagna SEO?

Non aspettare altro! Prenota subito la tua consulenza SEO e scopri come le mie soluzioni personalizzate possono aiutarti a ottenere risultati tangibili nel tuo settore. Prima di fare il grande passo, ti invito a leggere le storie di successo di aziende simili alla tua. Scopri come hanno superato sfide simili alle tue e hanno raggiunto risultati straordinari grazie alla mia consulenza.