Campagna SEO: come iniziare, cosa fare, quanto costa

Mag 7, 2022 | Guida SEO

Questa guida vi mostra le basi di una campagna seo di successo: come iniziare, cosa fare a chi affidare questo compito. Una campagna SEO è un processo di ottimizzazione di un sito Web in modo che si posizioni più in alto nei risultati dei motori di ricerca.

È anche noto come Search Engine Optimization (SEO) e aiuta a portare più traffico organico dai motori di ricerca al sito web.

Cos’è una campagna SEO?

Una campagna SEO è un insieme di attività che mirano a far sì che il tuo sito web si posizioni più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Una campagna di search engine optimization è un’attività svolta da un esperto SEO per migliorare il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca. Alcune attività importanti di una campagna SEO sono la ricerca di parole chiave, la pubblicazione di contenuti sul tuo sito Web e backlinks.

Innanzitutto, devi sapere per quali parole chiave vuoi che il tuo sito si posizioni, quindi devi assicurarti che il tuo sito sia ottimizzato per quelle parole chiave e infine devi creare collegamenti da altri siti che puntano al tuo.

Quali sono gli step di una campagna SEO di successo?

È importante sapere come avviare una campagna SEO. Esistono molti aspetti diversi della SEO, tra cui l’ottimizzazione on-page, l’ottimizzazione off-page e la SEO tecnica.

I seguenti passaggi ti aiuteranno a iniziare:

Passaggio 1: Identifica le parole chiave rilevanti per la tua attività

Identifica le parole chiave rilevanti per la tua attività

È possibile identificare queste espressioni utilizzando diversi metodi come:

  • Utilizzando vari strumenti online come Semrush, aHrefs, Google Keyword Planner;
  • Analizzare i siti web dei concorrenti;
  • Se non sai come trovare queste frasi, abbiamo scritto una guida per trovare le migliori parole chiave per la tua nicchia;

Passaggio 2: ottimizza il tuo sito Web per queste parole chiave

ottimizza il tuo sito Web per queste parole chiave

L’obiettivo dell’ottimizzazione è quello che quando qualcuno cerca qualcosa su un motore di ricerca come Google, trovi il tuo sito tra i primi dieci risultati di ricerca.

Prima che tu dica che è facile, ti dirò che non è affatto facile. Guarda la guida SEO per maggiori dettagli su questo argomento.

Passaggio 3: creare una strategia di marketing dei contenuti

creare una strategia di marketing dei contenuti

Devi capire che se vuoi essere trovato su Google per l’espressione X, devi avere un contenuto sul tuo sito che tratta di questo argomento. È quasi impossibile apparire su Google per qualcosa che non esiste sul tuo sito.

Il content marketing è una tecnica che aiuta le aziende ad attrarre e fidelizzare i clienti. Non si tratta solo di creare contenuti, ma anche di distribuirli strategicamente per generare lead, vendite e migliorare la brand awareness.

Una strategia di content marketing è un piano d’azione che aiuta le aziende a utilizzare il giusto mix di contenuti per raggiungere il proprio pubblico di destinazione. Comprende alcuni aspetti aspetti come:

  • Identifica il tuo pubblico di destinazione;
  • Determina che tipo di contenuto desidera;
  • Creare il contenuto sul tuo sito Web;
  • Ottimizza il contenuto da un punto di vista SEO;

Passaggio 4: creare una strategia di link building

creare una strategia di link building

La link building è una tecnica di marketing che mira a migliorare il posizionamento di un sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca acquisendo link da altri siti web. La creazione di link richiede molto tempo, risorse e sforzi.

Passaggio 5: monitora lo stato di avanzamento dei tuoi sforzi SEO e modifica la strategia se necessario

monitora lo stato di avanzamento dei tuoi sforzi SEO

Una campagna SEO è una componente fondamentale della strategia di marketing online, e un piano ben definito per raggiungere un obiettivo aziendale: farsi notare dai motori di ricerca per conquistare posizioni migliori nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Monitorare l’avanzamento dei tuoi sforzi SEO implica esaminare quanti visitatori stai ricevendo sul tuo sito Web, quanto traffico proviene dalle ricerche organiche e quante entrate genera questo traffico.

Professionisti SEO tracciano tutto, dalle classifiche e conversioni ai link guadagnati o persi. Misurare l’impatto del vostro lavoro è fondamentale.

Dopo quanto tempo puoi vedere risultati di una campagna SEO?

A differenza di altri canali di marketing popolari come PPC, SEO non ha risultati veloci. La maggior parte dei professionisti si aspettano di vedere risultati in un paio di mesi dall’inizio della campagna, ma la SEO può richiedere anche di più per vedere risultati.

La strategia di ogni azienda è diversa, quindi i risultati saranno diversi, i tempi saranno diversi. Dipende molto dal budget assegnato alla campagna, dal sito, dalla concorrenza online e da molti altri aspetti.

Come calcolare il ROI di una campagna SEO

Return of investment (ROI) è un calcolo che misura il ritorno sull’investimento di una campagna SEO. Il calcolo del ROI di una campagna SEO e un’operazione molto semplice:

ROI = (Profitti generati da SEO – Spese SEO) / Spese SEO

  • Impostare il monitoraggio delle conversioni con GA
  • Ordina le conversioni per canale. Il canale di ricerca organica comprende tutti gli utenti che hanno trovato il tuo sito nei risultati dei motori di ricerca
  • Calcola il ROI con la formula di sopra

Quanto costa una campagna SEO

Non c’è un prezzo fisso per questa attività. Dipende molto dalla persona con cui si lavora, dipende dal fornitore di servizi SEO. Un consulente SEO freelance avrà quasi sempre un prezzo più basso di un’agenzia SEO. Ma oltre al costo del consulente bisogna tener conto di altri costi:

  • copywriter
  • programmatore
  • backlinks

A seconda della nicchia in cui ti trovi (SEO locale o nazionale) e del stato in cui si trova il tuo sito Web, il costo di una campagna SEO può variare da poche centinaia di euro al mese a diverse migliaia di euro al mese.

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