Backlink

Una delle parole più utilizzate in SEO è “backlink” o “link”. Per molti di coloro che stanno appena iniziando a lavorare su una presenza online (proprietari di siti Web, blogger, aziende), questo termine è fonte di confusione e spesso viene frainteso. La formula per calcolare il ranking di Google è complessa e coinvolge molti fattori. Tuttavia, uno degli aspetti più importanti del posizionamento su Google prevede l’uso ddei backlink.

Ottenere backlink di qualità è uno dei fattori più importanti per accedere alla prima pagina di Google. L’algoritmo di Google ha bisogno di molti “segnali” per posizionare un sito più in alto nei risultati di ricerca. I backlink sono uno dei segnali più importanti.

La creazione di link è un processo lungo che richiede molta pazienza, ma prima di aprire questo argomento scopriamo alcune informazioni sul concetto di backlink.

Che cos’e un backlink?

Il backlink è il collegamento che un sito Web manda verso un altro sito Web sotto forma di testo cliccabile, immagine cliccabile, etc. La caratteristica del backlink e che quando fai click sopra, ti porta su una pagina di un altro sito web. In pratica si comporta come un link interno, con la differenza che manda a un sito esterno invece di una pagina interna.

Backlinks sono fondamentale ai fini del posizionamento di un sito web su una SERP, ovvero la pagina dei motori di ricerca. Due sono i parametri attraverso i quali un motore di ricerca stabilisce il suo valore: l’autorevolezza e la pertinenza del sito da cui proviene il backlink.

Backlinks
Chi sono

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO.

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere una presenza online.

dofollow

Dofollow

Dice a Google di considerare il backlink come un “feedback di qualità” verso il sito Web linkato.
nofollow

Nofollow

Dice a Google di non associare il tuo sito alla pagina collegata o di non eseguire la scansione di tale pagina dal tuo sito.
link juice

Link Juice

Quando un sito ottiene un collegamento da un altro sito Web, quest’ultimo trasmette una quantità di autorità.

Backlink follow vs. Backlink nofollow

Il backlink nofollow dice a Google di non associare il tuo sito alla pagina collegata, di non eseguire la scansione di tale pagina dal tuo sito Web. Al contrario, il link dofollow, dice a Google di scansionare tale pagina dal tuo sito Web, e considerare il backlink come un “feedback di qualità” verso il sito linkato.

Quando un sito ottiene un collegamento da un altro sito Web, quest’ultimo trasmette una quantità di autorità chiamata link juice. Il trasferimento del link juice può essere interrotto assegnando un tag di collegamento nofollow.

Come NON fare Backlinks

Google dice “Tutti i link creati per manipolare il PageRank o il ranking di un sito nei risultati di ricerca di Google potrebbero essere considerati parte di uno schema di link e quindi una violazione delle Istruzioni per i webmaster di Google. Ciò include qualsiasi comportamento che manipoli i link al tuo sito o i link in uscita dal tuo sito.”

Lo so, tutti noi vogliamo ottenere backlink facilmente e velocemente, gratuitamente e senza preoccuparci troppo. Ma sfortunatamente non è possibile. In generale, è molto difficile ottenere buoni backlink, ci vuole tempo.

I backlink sono molto importanti: se non esistono, una pagina Web diventa difficile da trovare. Tuttavia, se un contenuto ha una qualità molto buona, apprezzata dagli utenti, verrà indicizzato e avrà un buon posizionamento, anche se non gode di molti backlink.

Che cosa significa fare SEO?

SEO è un insieme di strategie, volte ad aumentare la visibilità di una pagina Web nelle classifiche dei motori di ricerca

Il servizio “Upgrade SEO”

Il servizio è progettato per aiutare le piccole imprese a implementare un efficace piano di marketing online.
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