Che cos’è la “lead generation” per le aziende B2B?

Ago 5, 2021 | Glossario Marketing

Se sei un’azienda B2B, sicuramente ti confronti con questo argomento: Lead Generation o la generazione dei Lead. B2B Lead Generation e l’articolo di oggi.

Che cos’è la “Lead generation”?

La lead generation è il processo di identificazione dei clienti ideali per un prodotto o servizio. È un’attività essenziale che mira ad attirare persone realmente interessate all’acquisto.

Lead B2B è il termine dato a quelle persone che sono state identificate come potenziali clienti per la tua attività. Possono essere descritti come coloro che potrebbero trovare valore dall’utilizzo del tuo prodotto o servizio.

Perché è importante la Lead generation per le aziende B2B?

La lead generation B2B è fondamentale per il successo di un’azienda. Generare lead di qualità è la spina dorsale di una buona strategia di marketing B2B che ti assicurerà di mantenere un tasso di crescita costante. Più clienti significa più profitto per la tua azienda B2B.

Come fare Lead generation B2B

Ecco le strategie di lead generation più efficaci nel marketing online B2B:

SEO – SEO è un insieme di strategie on-site e off-site, volte ad aumentare la visibilità di una pagina Web nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento.

Content Marketing – come si può evincere dall’espressione stessa, il Content Marketing è una forma di marketing che prevede la creazione di contenuti il cui fine è stabilire il contatto con possibili clienti e mantenere vivo il rapporto venditore / acquirente.

Social Media Marketing – è una forma di marketing online che utilizza le reti social per promuovere i prodotti e i servizi di un’azienda. In parole semplici è una branca del web marketing applicato ai social network.

PPC – Pay-Per-Click – l’inserzionista paga una tariffa in proporzione ai click, ovvero solo quando un utente clicca effettivamente sull’annuncio pubblicitario.

Come migliorare la qualità della generazione di lead per B2B con la SEO?

La SEO è focalizzata sull’aumento del traffico organico dai motori di ricerca. La lead generation è focalizzata sull’aumento del numero di clienti / potenziali clienti per la tua attività B2B. Tuttavia, la SEO può generare lead attraverso il traffico organico al sito web.

Come migliorare la qualità della generazione di lead per B2B:

Esistono diverse tecniche per l’acquisizione di nuovi contatti per le aziende B2B. Ogni azienda devi trovare il canale giusto che fa a caso suo. Se hai bisogno di un servizio SEO per la tua azienda B2B non esitate a contattarmi.

Chi sono

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO a Milano

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere il successo online desiderato.

Leggi anche: