Analisi SEO gratuita: 6 strumenti essenziali

Ago 27, 2021 | Guida SEO

L’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca è un aspetto cruciale del marketing online. Un’analisi SEO del sito web è parte integrante di qualsiasi strategia SEO. Ciò consente ai esperti SEO di identificare ed eliminare eventuali errori specifici che potrebbero causare problemi dal punto di vista SEO al sito web del cliente.

Perché fare un’analisi SEO?

L’obiettivo dell’analisi SEO è determinare l’efficacia di un sito Web, identificare possibili opportunità di ottimizzazione e stabilire un piano d’azione per il miglioramento. L’analisi SEO è spesso condotta da professionisti che sanno quali dati cercare e cosa prendere in considerazione quando si effettua una valutazione.

Gli strumenti che utilizzano sono anche complessi e di natura profondamente tecnica. Questa analisi può essere eseguita manualmente o tramite una serie di servizi online automatizzati, che forniscono un rapporto dettagliato sulle prestazioni del sito in poche settimane.

Il più delle volte, oltre ad analizzare un sito web online, serve anche l’occhio esperto di un consulente SEO.

È consigliabile fare un’analisi SEO gratuita?

Un’analisi SEO è uno dei passaggi più importanti in qualsiasi strategia di content marketing. Aiuta a capire di cosa ha bisogno il tuo sito web per posizionarsi più in alto sui motori di ricerca. Un audit del sito web viene eseguito per molte ragioni, ma principalmente per capire cosa deve essere fatto con un sito web in modo che funzioni meglio in termini di posizionamento sui motori di ricerca.

Gli aspetti chiave di un’analisi SEO sono:

1) Analisi competitiva – Può essere eseguita analizzando le pagine con il ranking più alto per una parola chiave specifica e confrontandole con il tuo sito.
2) Audit del sito – Un audit del sito web è un processo di analisi del contenuto, del design e della funzionalità di un sito web per scoprire cosa può essere migliorato. Include la valutazione dell’indicizzazione, dell’usabilità e dell’accessibilità del sito.
3) Analisi dei link – Verifica quanti link in entrata ci sono al tuo sito e da dove provengono. Dovresti anche analizzare i loro testi di ancoraggio.
4) Ricerca di parole chiave – Devi identificare quali parole chiave sono più rilevanti per la tua attività o blog prima di iniziare qualsiasi processo di ottimizzazione.

Se hai le conoscenze necessarie, ovviamente puoi fare un’analisi gratuita del tuo sito, utilizzando vari strumenti online gratuiti. Questo lavoro lo puoi fare se il sito è di piccole dimensioni. Altrimenti conviene utilizzare strumenti avanzati, che purtroppo non sono gratuiti, hanno un costo abbastanza elevato.

6 strumenti essenziali per fare un’analisi SEO

Screaming Frog – è un web crawler che può essere utilizzato per eseguire la scansione di siti web. Può essere utilizzato per diversi scopi, come la scansione del sito, l’estrazione di dati dai siti Web e l’ottimizzazione SEO. Lo strumento può essere utilizzato e scaricato gratuitamente. Ovviamente la versione a pagamento è molto più complessa.

SemRush – è uno degli strumenti di analisi SEO online più venduti sul mercato. Ti aiuta ad analizzare il tuo sito Web, le parole chiave e il traffico organico, eseguendo la scansione del web. Puoi testare questo strumento per 7 giorni senza pagare nulla.

SemRush è uno strumento di controllo del sito Web potente e completo che aiuta i marketer digitali e gli specialisti SEO a valutare la presenza online del proprio sito Web, identificare le strategie della concorrenza, trovare nuove opportunità nel traffico di ricerca organico o trovare i contenuti con le migliori prestazioni.

aHrefs – è uno strumento basato sul Web che consente agli utenti di controllare il proprio sito Web per errori, vulnerabilità e altri potenziali problemi. Fornisce inoltre informazioni su come risolvere eventuali problemi riscontrati dall’utente. Lo strumento analizza un’ampia gamma di parametri. Al termine dell’analisi SEO, all’utente verrà presentato un rapporto che dettaglia tutti gli errori o le vulnerabilità rilevati. Puoi testare questo strumento per 7 giorni senza pagare nulla.

Google Search Consoleè un servizio gratuito offerto da Google che puoi utilizzare per scoprire quali problemi potrebbero influire sulle prestazioni di ricerca del tuo sito web. Questo servizio consente agli utenti di diagnosticare problemi tecnici, tenere traccia delle pagine, inviare mappe xml e monitorare lo stato dell’indicizzazione di un dominio.

Google PageSpeed ​​Insights – è uno strumento Free per misurare le prestazioni delle pagine web. Ha lo scopo di identificare quali fattori nella pagina rallentano il tempo di caricamento e consiglia modi per migliorare le prestazioni del tuo sito Web.

Copyscape – è uno strumento online che controlla se il contenuto è plagiato. Può risparmiare tempo e fatica nel controllare il contenuto rispetto a un numero enorme di fonti di plagio. La versione a pagamento offre più funzionalità.

La SEO è un aspetto importante del processo di marketing per qualsiasi azienda. È un modo per aumentare il traffico dai motori di ricerca e dai social media. L’obiettivo dell’analisi SEO è determinare quanto bene un sito web è ottimizzato.

Come analizzare un sito web dal punto di vista SEO

Vuoi sapere come analizzare il tuo sito web, ma non sai quali parametri guardare? In questo articolo ti spiego come analizzare un sito web e perché è necessario farlo.

L’ottimizzazione per motori di ricerca è un processo da non trascurare, perché può portarti un vantaggio decisivo rispetto alla concorrenza. Può portarti clienti e vendite. La formula per calcolare il ranking di Google è complessa e coinvolge molti fattori. Tuttavia, uno degli aspetti più importanti quando si tratta di posizionamento su Google comporta anche l’esecuzione di un audit tecnico del sito.

Per questo motivo, analizzare il sito per capire cosa funziona e cosa può migliorare, e un’attività da fare. C’è sempre posto per migliorare. Chiedi a qualsiasi consulente SEO, un buon posizionamento e necessario per avere successo online.

Per quanto riguarda il sito possiamo concentrare la nostra analisi su 3 aspetti: design, struttura e contenuto.

Design

  • Design semplice
  • Colori (ogni colore ha un suo significato)
  • Tipi di font usati
  • Logo

Struttura

  • Un sito con una struttura logica
  • Facile da navigare (per umani e spider)
  • Menu

Contenuto

  • Contenuto di qualità sotto forma di testo, immagini, video
  • Contenuto ottimizzato dal punto di vista SEO

Quasi tutte le guide che parlano di questo argomento ti diranno che puoi valutare le prestazioni di un sito web eseguendo una o tutte le seguenti azioni:

  1. Eseguire un SEO Audit
  2. Controllare la velocità
  3. Eseguire l’analisi del sito Web della concorrenza
  4. Analizzare il traffico online
  5. Analizzare i tuoi utenti

Un’analisi dal punto di vista dell’utente

Non serve a nulla avere un sito Web ottimizzato, se l’utente non trova la soluzione alla sua problema sul tuo sito Web. Non serve a nulla un utente che viene e va via senza fare qualcosa sul nostro sito (ordinare un servizio, comprare qualcosa, iscriversi a una newsletter, etc.).

Quando un utente trova sul tuo sito la soluzione alla sua problema, eh…in quel momento lui può diventare un utente soddisfatto.

  • Da dove vengono le visite sul tuo sito?
  • Da quale pagina entrano più spesso sul tuo sito Web?
  • A che punto abbandonano un acquisto?

Sono informazioni che possono aiutare a capire i tuoi utenti. Analizzare il modo in cui le persone interagiscono con le singole pagine o con il sito nel suo insieme è una fonte preziosa di informazioni.

Sono un consulente SEO

Vuoi classificare il tuo sito Web più in alto su Google?

Mi chiamo Luciano e sono un consulente SEO. Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso i miei servizi SEO. Non esitare a chiedere un preventivo SEO personalizzato.

 

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