Analisi SEO: 6 strumenti essenziali

Ago 27, 2021 | Guida SEO

L’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca è un aspetto cruciale del marketing online. Un’analisi SEO del sito web è parte integrante di qualsiasi strategia SEO. Ciò consente ai esperti SEO di identificare ed eliminare eventuali errori specifici che potrebbero causare problemi dal punto di vista SEO al sito web del cliente.

Perché fare un’analisi SEO?

L’obiettivo dell’analisi SEO è determinare l’efficacia di un sito Web, identificare possibili opportunità di ottimizzazione e stabilire un piano d’azione per il miglioramento. L’analisi SEO è spesso condotta da professionisti che sanno quali dati cercare e cosa prendere in considerazione quando si effettua una valutazione.

Gli strumenti che utilizzano sono anche complessi e di natura profondamente tecnica. Questa analisi può essere eseguita manualmente o tramite una serie di servizi online automatizzati, che forniscono un rapporto dettagliato sulle prestazioni del sito in poche settimane.

Il più delle volte, oltre ad analizzare un sito web online, serve anche l’occhio esperto di un consulente SEO.

Quali sono gli aspetti chiave di una buona analisi SEO

Un’analisi SEO è uno dei passaggi più importanti in qualsiasi strategia di content marketing. Aiuta a capire di cosa ha bisogno il tuo sito web per posizionarsi più in alto sui motori di ricerca. Un audit del sito web viene eseguito per molte ragioni, ma principalmente per capire cosa deve essere fatto con un sito web in modo che funzioni meglio in termini di posizionamento sui motori di ricerca.

Gli aspetti chiave di una buona analisi SEO sono:

1) Analisi competitiva – Può essere eseguita analizzando le pagine con il ranking più alto per una parola chiave specifica e confrontandole con il tuo sito.
2) Audit del sito – Un audit del sito web è un processo di analisi del contenuto, del design e della funzionalità di un sito web per scoprire cosa può essere migliorato. Include la valutazione dell’indicizzazione, dell’usabilità e dell’accessibilità del sito.
3) Analisi dei link – Verifica quanti link in entrata ci sono al tuo sito e da dove provengono. Dovresti anche analizzare i loro testi di ancoraggio.
4) Ricerca di parole chiave – Devi identificare quali parole chiave sono più rilevanti per la tua attività o blog prima di iniziare qualsiasi processo di ottimizzazione

6 strumenti essenziali per l’analisi SEO online

Screaming Frog – è un web crawler che può essere utilizzato per eseguire la scansione di siti web. Può essere utilizzato per diversi scopi, come la scansione del sito, l’estrazione di dati dai siti Web e l’ottimizzazione SEO. Lo strumento può essere utilizzato e scaricato gratuitamente. Ovviamente la versione a pagamento è molto più complessa.

SemRush – è uno degli strumenti di analisi SEO online più venduti sul mercato. Ti aiuta ad analizzare il tuo sito Web, le parole chiave e il traffico organico, eseguendo la scansione del web. SemRush è uno strumento di controllo del sito Web potente e completo che aiuta i marketer digitali e gli specialisti SEO a valutare la presenza online del proprio sito Web, identificare le strategie della concorrenza, trovare nuove opportunità nel traffico di ricerca organico o trovare i contenuti con le migliori prestazioni.

aHrefs – è uno strumento basato sul Web che consente agli utenti di controllare il proprio sito Web per errori, vulnerabilità e altri potenziali problemi. Fornisce inoltre informazioni su come risolvere eventuali problemi riscontrati dall’utente. Lo strumento analizza un’ampia gamma di parametri. Al termine dell’analisi SEO, all’utente verrà presentato un rapporto che dettaglia tutti gli errori o le vulnerabilità rilevati.

Google Search Console – è un servizio gratuito offerto da Google che puoi utilizzare per scoprire quali problemi potrebbero influire sulle prestazioni di ricerca del tuo sito web. Questo servizio consente agli utenti di diagnosticare problemi tecnici, tenere traccia delle pagine, inviare mappe xml e monitorare lo stato dell’indicizzazione di un dominio.

Google PageSpeed ​​Insights – è uno strumento per misurare le prestazioni delle pagine web. Ha lo scopo di identificare quali fattori nella pagina rallentano il tempo di caricamento e consiglia modi per migliorare le prestazioni del tuo sito Web.

Copyscape – è uno strumento online che controlla se il contenuto è plagiato. Può risparmiare tempo e fatica nel controllare il contenuto rispetto a un numero enorme di fonti di plagio. La versione a pagamento offre più funzionalità.

La SEO è un aspetto importante del processo di marketing per qualsiasi azienda. È un modo per aumentare il traffico dai motori di ricerca e dai social media. L’obiettivo dell’analisi SEO è determinare quanto bene un sito web è ottimizzato.

 

Chi sono

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO a Milano

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere il successo online desiderato.

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